default

GIRO DEL MONDO 2023, DOPPIA PARTENZA MSC CROCIERE

MSC Magnifica e MSC Poesia prenderanno il largo il 5 gennaio 2023 da Genova con 5.000 ospiti per compiere simultaneamente, ma con rotte diverse, il periplo del globo terracqueo della durata di circa 117 e 119 giorni, toccando tutti e cinque i continenti, oltre 30 paesi e oltre 50 importanti destinazioni turistiche.

È una prima assoluta nel panorama crocieristico internazionale, oltre che un’ulteriore conferma dell’impegno strategico e duraturo di MSC Crociere nei confronti dell’Italia e del capoluogo ligure, dove quest’anno la Compagnia movimenterà circa 1 milione di passeggeri tornando così ai livelli pre-Covid. Lo scalo ligure continua così a confermare la propria strategicità per MSC Crociere, avendo registrato nel 2022 la movimentazione di ben 932.000 passeggeri, con ben 12 navi sulle 21 dell’intera flotta che hanno fatto scalo sotto la Lanterna, e apprestandosi quest’anno a ospitare circa 1 milione di turisti. A metà aprile è atteso inoltre l’arrivo nel capoluogo ligure della nuova MSC World Europa, la nave «green» più grande al mondo in grado di ospitare quasi 7.000 passeggeri.

Momenti di festeggiamenti, aperti da uno spettacolo di 33 «sbandieratori» che si sono esibiti con i vessilli dei principali paesi toccati dalle navi.

Gli itinerari delle due «World Cruise» 2023

Dopo la partenza da Genova, MSC Magnifica, sotto la guida del Comandante Roberto Leotta, varcherà lo Stretto di Gibilterra e farà subito rotta per il Sud America. Attraverserà quindi l’Oceano Pacifico del Sud e proseguirà verso l’Oceano Indiano, il Mar Arabico e il Mar Rosso per poi tornare nel Mediterraneo attraversando il Canale di Suez. Di seguito, alcune delle 43 destinazioni previste dall’itinerario: Puerto Madryn (Argentina), Ushuaia (Argentina), Punta Arenas (Cile), Puerto Montt (Chile), Valparaiso (Chile), Callao/Lima (Peru), Hanga Roa /Rapa Nui (Cile), Rarotonga (Isole Cook), Auckland (Nuova Zelanda), Tauranga (Nuova Zelanda), Sydney (Australia), Mare (Nuova Caledonia), Lifou Island (Nuova Caledonia), Port Vila (Vanuatu), Alotau (Papua Nuova Guinea), Cairns (Australia), Lombok (Indonesia), Port Klang, (Kuala Lumpur/Malaysia), Colombo (Sri Lanka), Mumbai/Bombai (India), Aqaba/Petra (Giordania).

MSC Poesia, sotto la guida del Comandante Pietro Sarcinella, toccherà invece complessivamente 53 destinazioni e attraverserà il Canale di Panama, viaggiando poi lungo la costa occidentale dell’America centrale e del Nord America, proseguendo per l’Oceano Pacifico e passando un lungo periodo in Asia. Dopo aver attraversato l’Oceano Indiano, la nave tornerà poi in Mediterraneo passando per il Canale di Suez. Di seguito alcune delle destinazioni più attese: Puerto Limon (Costa Rica), San Francisco (USA), Honolulu (USA), Sydney (Australia), Tokyo (Giappone), Shangai (Cina), Hong Kong (Cina), Da Nang (Vietnam), Singapore, Aqaba (Giordania).