QUEEN MARY 2-REPORTAGE-SAZI E MAI DOMI

Il mondo delle crociere consente di scegliere tra tante tipologie, io questa volta ho scelto ed acquistato dal Tour Operator Gioco Viaggi una crociera all’insegna di charm ed eleganza in puro stile British con una piccola nota di divertimento. La mia scelta è stata su di un “must” per tutti gli appassionati di crociere, Queen Mary 2. Questa iconica nave può vantarsi di essere l’ultimo transatlantico ancora in servizio oltre ad essere una delle navi più famose e conosciute al mondo.

Una settimana a bordo per una full immersion di relax, servizio premium ed un impagabile vista sul mare. Queen Mary 2, dopo un importante refit nel 2016 offre ai suoi ospiti aree comuni e cabine rinnovate senza tuttavia perdere  il suo tradizionale fascino.

La tipologia di cabina che ho scelto per l’occasione è di tipo Sheltered, essa presenta un modesto balcone finestrato con una meravigliosa visuale esterna. Gli spazi sono distribuiti in modo armonioso,  disponibile un capiente armadio (al cui interno ho trovato un set di pantofole e accappatoi di pregia qualità) un comodissimo letto, infine completano l’arredo un divanetto con tavolino in vetro dove trova collocazione la tradizionale bottiglia di spumante POL ACHER. Spazioso oltre la media il bagno, dove fanno bella mostra prodotti del marchio inglese Quercus. Unica nota stonata del bagno è la tendina doccia, troppo cheap per il contesto!

Durante la mia permanenza a bordo ho scoperto gli affascinanti interni della Queen Mary 2, come non ricordare i quadri che tappezzano le pareti dei vari ambienti, presenti rappresentazioni della maggior parte dei transatlantici che hanno fatto la storia della Compagnia Cunard. Non solo navi ma anche personalità di rilievo tra cui una gigantografia di Sir Samuel Cunard (il ritratto è ottenuto dall’unione di tante piccole imbarcazioni ) ed infine, non meno importante un quadro di Sua Maestà la Regina Elisabetta II che adorna un angolo della Grand Lobby al ponte 3, il cuore pulsante della nave.

Il ponte passeggeri più basso (ponte 2), ospita il Teatro “Illuminations” con il celebre “Planetario” dove è possibile osservare le stelle o seguire un corso sulla navigazione celeste con descrizioni talmente accurate da ritenersi degne di un documentario di Piero Angela. L’ambiente nonostante i segni del tempo resta comunque una delle attrazioni più interessanti della nave. Nelle vicinanze trova collocazione il Royal Court Theatre, ampio due ponti, dove purtroppo la qualità degli spettacoli non sempre si dimostra all’altezza di questo palcoscenico.

Per la cena mi è stato assegnato il Britannia Restaurant, permettetemi di affermare che questo ristorante è uno dei ristoranti più belli ed eleganti che io abbia mai trovato a bordo di una nave da crociera.  Il suo design si ispira al concetto di Art Deco, ampio due livelli, la cui cupola in vetro rende questo posto unico nel suo genere. La qualità del cibo è di altissimo livello, non stupitevi se durante la serata di gala gusterete aragosta e chateaubriand.

Dopo il restyling del 2016, gli ascensori panoramici sono stati eliminati donando alla struttura un profilo decisamente più spazioso e armonico. ll buffet Kings Court al ponte 7 che consta di una grande isola centrale corredata di rivestimenti in simil legno regala l’illusione di trovarsi in un’esclusiva caffetteria, ricco di tantissime pietanze per accontentare tutti i palati. Immancabile la palestra, completa e ben fornita. Nelle adiacenze trova collocazione il Canyon Ranch SPA dove concedersi svariati trattamenti per la cura del corpo.

Durante la mia permanemza a bordo ho partecipato al rituale inglese del thè, presso uno degli ambienti simbolo della Queen Mary 2, ovvero la  “Queens Room”. Qui ho sorseggiato la mia bevanda assieme degli ottimi stuzzichini serviti da camerieri in guanti bianchi, apprezzando l’eccellente vista sul mare. La sera tuttavia la “Queens Room” prende vita , qui  è possibile cimentarsi in svariati balli oltre ad essere il luogo giusto per sfoggiare l’abito migliore per ricreare un atmosfera d’altri tempi. Passeggiando lungo il ponte esterno ho avuto la sensazione di essere a bordo di un vecchio transatlantico, le sdraio in simil legno, le scialuppe sospese ed infine i  terrazzamenti di poppa.

Queen Mary 2, nonostante i suoi 19 anni di vita riesce ancora a stupire e far sognare i suoi viaggiatori. Lo stile inconfondibile dei suoi interni ispirato allo stile Art Deco, la moderna tecnologia disponibile, offrono il massimo del comfort a chiunque vi salirà. Non è una semplice crociera, a bordo della Queen Mary 2 ti sentirai proiettato in un’atmosfera magica,  rivivendo i fasti del passato pur trovandoti a bordo di una nave moderna., il tutto con un servizio di bordo impeccabile che rispetta fedelmente la tradizione inglese di inizio secolo,  un’esperienza unica che va vissuta almeno una volta nella vita.