Foto by Sergio Ferreira

ADDIO MAGELLAN

Cala il sipario anche sulla nave Magellan, terza nave da crociera della fallita CMV rivenduta per una cifra di circa 3 milioni di dollari ai demolitori di Alang, in India.  Nessuna speranza di una seconda vita per Magellan, seguirà la stessa sorte delle sorelle Astor e Marco Polo.

A proposito di Magellan

Realizzata nel 1985 presso il cantiere di Aalborg in Danimarca con il nome di Carnival Holiday. E’ stata la capostipite della prima classe di nuovi navi per Carnival Cruise Line dopo “Tropicale” completata nel 1982.

Per alcuni anni, assieme alle gemelle erano le navi più grandi del brand americano fino alla costruzione della classe Fantasy.

Lunga 221 metri, larga 28 metri per una stazza lorda di circa 46.000 tonnellate ha accolto circa 1700 ospiti al suo interno, ha lavorato con i colori delle fun ship fino all’anno 2009, prima di essere trasferita alla controllata Ibero Cruises con il nome di GRAND HOLIDAY. Nel 2015 infine, il suo passaggio all’inglese CMV dove assume l’ultimo nome di Magellan.

Era il 2020 quando, dopo una sosta in cantiere riceveva una nuova colorazione esterna, dove a predominare era il colore blu, mentre lungo i fianchi vi erano due grandi strisce di colore bianco da prua a poppa. Un misto di blu e bianco anche per il funnel, ancora nella forma originale con le “pinne” tipicamente Carnival.

Articoli correlati