Giustizia è fatta, anche l’anziana e scarna Marco Polo finalmente raggiungerà la triste spiaggia per essere demolita. 😀
Il 2020 si è chiuso con tantissime navi da crociera valide demolite, su tutte svetta l’affascinante ed apprezzata Costa Victoria, non occorre aggiungere altro.


Era lo scorso ottobre quando veniva venduta all’asta per la sopravvalutata cifra di 2.7M di dollari e salvata dalla fiamma ossidrica, ora non avrà scampo.
A bordo nulla di valore, cabine dalle dimensioni giuste, spazi pubblici onesti e quell’ormai obsoleto odore di nafta tipico delle navi di un tempo. Dopo ben 55 anni di navigazione in giro per il globo attualmente Radio Banchina indica come rotta finale, la triste spiaggia indiana di Alang, già affollata di altre vecchie conoscenze (Ocean Dream, Satoshi e Karnika).


A proposito di Marco Polo
Realizzata nel 1965 presso il cantiere tedesco di Wismar per la compagnia Baltic State Shipping Company con il nome originale di ALEKSANDR PUSHKIN, seconda unità di una classe composta da ben 5 ripetute, ha navigato sulla rotta Leningrado-Montreal per alcuni anni.
Negli anni 90, dopo diversi non felici noleggi viene sottoposta a lavori di trasformazione in unità da crociera per la defunta Orient Lines fino a giungere infine alla compagnia inglese CMV, dove era tra le unità più desiderate dai clienti.
Lunga 176 metri, larga 23 metri per una stazza lorda di circa 19800 tonnellate ed in grado di accogliere 800 passeggeri concluderà la sua carriera il prossimo 9 gennaio.