ALBATROS, NUOVA VITA IN EGITTO?

Il 2020 è stato un anno terribile per tutto il mondo, il covid-19 oltre a mietere tantissime vittime ha distrutto anche diverse realtà economiche. Nel settore marittimo, alcune piccole compagnie hanno cessato ogni attività, come CMV altre hanno ridimensionato la propria flotta, cedendo le unità più datate.

Nei mesi scorsi Phoenix Reisen ha confermato la vendita di Albatros, acquisita nel 2004, a un acquirente egiziano che trasformerà la nave in un hotel galleggiante ad Hurghada nel Mar Rosso.

La nuova proprietà Pick Albatros Group, già titolare di diversi Hotel e Resort rinnoverà le cabine e gli spazi interni della nave al fine di conferirgli un aspetto più moderno, anche l’area intorno alla nave sarà modificata, sarà creato un piccolo porticciolo dove attraccheranno imbarcazioni da diporto con tutti i servizi connessi, quali ristoranti, negozi ed altro.

Al centro svetterà la sagoma unica da vecchio ocean liner di Albatros che tanto piace agli appassionati, oltre a mantenere il nome attuale.

> Reportage, a bordo di Albatros. La nostra recensione e valutazioni

Tuttavia difronte a questi affascinanti progetti aleggia sempre un certo dubbio sulla fattibilità, da hotel galleggiante a rottamazione il passo è breve come dimostra la storia recente di diverse unità…

Phoenix Reisen è nota in Germania per essere un importante tour operator, dal 1988 ha iniziato a noleggiare delle navi per offrire ai propri clienti il prodotto crociera, la prima nave ad essere noleggiata è stata la turbonave MAKSIM GORKIY.

Prima della pandemia da Covid-19 nella flotta di Phoenix Reisen erano presenti le unità, Amera, Artania, Albatros, Amadea e dal 2016 si è unità anche la celebre al pubblico tedesco televisivo, ex nave dei sogni  Deutschland.

Albatros è stata messa in disarmo la scorsa primavera,  a novembre ha  raggiunto il porto egiziano di Port Said dove è ferma,  in attesa di raggiungere la sua futura destinazione finale in Egitto.

In questi mesi Phoenix Reisen ha espresso tutta la sua tristezza per la vendita della nave, nei programmi vi era l’idea di celebrare il 50° compleanno di Albatros nel 2023 con numerose crociere speciali, purtroppo ragioni economiche hanno prevalso su quelle emotive. A proposito di Albatros, realizzata nel 1973 in Finlandia come Royal Viking Sea per la Royal Viking Line, è lunga 205 metri per una larghezza di 25 metri ed una stazza lorda di 28.000 tonnellate circa ed in grado di accogliere circa 800 persone in varie cabine.

Il mio ricordo di Albatros? Oltre alla consuetudinaria foto con il salvagente ricordo la sua ampia poppa aperta, dove dinanzi la piscina svettava la targa identificativa del cantiere, che ci ricorda come Albatros sia stata una signora dei mari realizzata nel 1973.

Potrebbe interessarti