Dopo il fallimento dell’operatore inglese CMV in questi giorni è terminata la vendita della sua flotta di navi, il cui ricavato sarà destinato ai creditori. Il fallimento di questo piccolo operatore ha generato molto dispiacere tra i suoi affezionati clienti.
Il prodotto crociera offerto da CMV era molto apprezzato dagli amanti delle navi classiche e non solo, molte crociere offrivano dei focus sulle destinazioni che hanno attirato numerosi crocieristi negli anni, stanchi dei soliti porti visti e rivisti.
L’asta appena conclusasi non ha riservato clamorose sorprese, come era lecito supporre alcune unità vetuste sono state vendute per essere demolite, mentre la più giovane della flotta ha portato un bel profitto, circa 10M di dollari. 😮
Vediamo nel dettaglio la sorte della flotta CMV:
VASCO DE GAMA ex unità Holland America realizzata nel 1992 da Fincantieri, il vero pezzo forte della flotta è stata venduta alla società Mystic Invest per la cifra di circa 10.180.000 $
COLUMBUS costruita nel 1988 presso i cantieri francesi di Saint Nazaire è stata venduta alla società di traghetti greca Seajets per circa 5.300.000 dollari. Seajets in questo periodo ha acquisito anche due navi Holland America Line (Veendam e Maasdam) oltre a Oceana di P&O.
MAGELLAN realizzata nel 1985 ad Aalborg in Danimarca per Carnival Cruise Line è stata acquistata sempre dalla società greca Seajets per circa 3,4 milioni di dollari.
ASTOR realizzata nel 1987 è stata battuta all’asta per il prezzo minimo di 1.7 milioni di dollari e dovrebbe essere demolita ad Aliaga, in Turchia.
MARCO POLO la più anziana della flotta (1965) è stata venduta ad un cantiere di demolizione ignoto per la ragguardevole cifra di 2.7 M di dollari.