CHIUDE NAVE OSPEDALE SPLENDID

Chiude il traghetto Splendid di GNV, prima nave diventata ospedale temporaneo, ormeggiata in porto a Genova dallo scorso marzo.

Modificata a tempo di record, in questi mesi ha ospitato un totale di 191 pazienti che hanno superato la fase acuta del Covid-19, dimessi ma che dovevano passare la convalescenza isolati. Questo inedito progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra MSC Crociere (la cui controllata GNV), Regione Liguria e Rina in coordinamento con il Sistema Sanitario Ligure e Protezione Civile.

A bordo vi hanno lavorato 14 medici, 30 infermieri, 14 oss e 5 riservisti dell’Ordine di Malta, coordinati da locale azienda sanitaria. Un’esperienza positiva, l’azienda sanitaria locale ha gestito tutta l’organizzazione assieme alla Protezione civile regionale ricevendo l’alto gradimento dei pazienti, per l’organizzazione. Inoltre, nessun operatore presente a bordo del traghetto Splendid è stato contagiato anche se costantemente a contatto con pazienti positivi.

Dopo che gli ultimi pazienti sono stati dimessi, sono subito iniziate le operazioni per  smantellare le dotazioni sanitarie istallate. Successivamente sarà bonificato, sanificato e verrà riconsegnato a GNV per dare il suo contributo nei collegamenti marittimi operati in piena stagione estiva.