I Ristoranti delle navi gialle sono guidati da una buona stella…

I Ristoranti a bordo della navi Corsica Sardinia Ferries sono, da sempre, sono il fiore all’occhiello della Compagnia, che ne cura personalmente l’immagine e le proposte culinarie.

I Ristoranti à la carte sono caratterizzati da una cucina mediterranea che trae spunti e ricette dalle rassegne culinarie italiane e francesi.

Commenta Sebastien Romani Direttore del Catering e dei Servizi Generali, che si occupa della gestione della divisione Food & Beverage della flotta: “L’attenzione al dettaglio è fondamentale lungo tutta la filiera del servizio di ristorazione e per mantenere alti standard qualitativi, privilegiamo prodotti freschi e genuini. Oltre a garantire il pieno controllo di tutte le attività di bordo,  dalla scelta delle materie prime alla composizione dei piatti, rivolgiamo un’attenzione particolare alla creazione dei menu, che vengono ruotati settimanalmente, e alla scrittura della carta: quest’ultima garantisce la tracciabilità delle materie prime utilizzate, specificando gli ingredienti dei piatti, note fondamentali in caso di intolleranze alimentari.”

totano

Da alcuni anni, la Compagnia si avvale della collaborazione di chef stellati. Dal 2016, l’Executive Chef Matteo Temperini coordina il lavoro degli chef di bordo.

Il giovane chef toscano, insignito di una stella Michelin nel 2012, ha un curriculum di tutto rispetto: ha lavorato da Alain Ducasse, tra Parigi e Monaco, è stato Senior Chef Assistant all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, Head Chef al Ristorante Gallopapa in Castellina in Chianti, da Alfonso Iaccarino a Sant’Agata sui Due Golfi ed Executive Chef al Ristorante La Sponda dell’Hotel Le Sireneuse di Positano.

Matteo Temperini ha una passione per i sapori mediterranei, che unisce con grande maestria, avendo cura delle tradizioni e della genuinità e freschezza degli ingredienti. Il nuovo Executive Chef si occupa del concept, dei menu e della formazione dei team. Gli abili chef di bordo che affianca, interpretano le sue ricette, anche con un tocco personale.

Nella ricchissima carta dei Ristoranti, che propongono anche i sapori di Sardegna e Corsica, ci sono piatti regionali, antipasti delicati, insalate ricercate, secondi di pesce e di carne, proposte vegetariane, dolci golosi e menu degustazione a prezzo fisso, come il MEDITERRANEO o il GASTRONOMICO, con la possibilità di scegliere fra totani alla ligure con patate, pomodorini e sedano filé o insalata di pesce spada marinato con crudité di melone, mela e basilico, per proseguire con ravioli di pesce bianchi e neri con pomodori, capperi, olive e basilico, o linguine all’aragosta, per continuare con grigliate miste di pesce, fritto misto, filetto di manzo o formaggi serviti con confetture.