Stoccolma, capitale della Svezia è senza dubbio una delle città più belle della Scandinavia grazie alla sua posizione geografica e ai suoi maestosi monumenti ricchi di storia.
Tappa abituale degli itinerari alla scoperta del Nord Europa, conta qualcosa come 14 isole e 57 ponti circondati da mare e da quello stile tipicamente nordico della sua architettura e non solo.
Non basterà una giornata per scoprirla, sicuramente è una di quelle mete da ritornarci again per esplorarne ogni angolo.
Lunghissimo l’elenco di musei, sicuramente il più noto è il Vasa custode della nave del XVII secolo meglio conservata al mondo.
A prescindere dalla durata del viaggio, il punto di partenza nonché centro nevralgico della capitale è la Città Vecchia nota come Gamla Stan, ideale per ogni tour o semplice passeggiata esplorativa. Per pianificare, scoprire o semplicemente reperire informazioni utili suggeriamo un clic su www.visitstockholm.com sito ufficiale del locale Ente del turismo.
5 LUOGHI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE A STOCCOLMA:
MUNICIPIO
Il Municipio di Stoccolma è un luogo emblematico, caratterizzato da un imponente architettura in mattoni rossi è noto per essere anche il luogo dove ogni anno avviene la cerimonia di consegna dei Nobel.
All’estremità della torre vi è una guglia identificabile anche da lontano ed in vari punti cittadini, spettacolari anche i due ambienti interni, il Salone Blu e il Salone Dorato le cui pareti sono decorate da 18 milioni di azulejos dorati che narrano la storia di Stoccolma.
Affascinante, per chi non soffre di vertigini, è regalarsi un selfie sulla torre per giovare di una vista panoramica eccezionale sulla città svedese da 160 metri di altezza.
PALAZZO REALE
Palazzo Reale di Stoccolma tra i più grandi d’Europa, vanta una posizione sensazionale, nel cuore di Gamla Stan e con vista mare.
Da non perdere il rituale cambio della guardia uno dei punti di interesse principali di Stoccolma. L’edificio attuale è in stile barocco italiano e dispone di circa 600 stanze, non è più la residenza ufficiale della monarchia, il re di Svezia lavora dal Palazzo Reale e vi ha stabilito gli uffici di Corte.
Al suo interno troverete interessanti ambienti da perlustrare come camere, saloni da ricevimento, appartamenti per gli ospiti, la sala banchetti, la Cappella Reale ed altro.
GAMLA STAN
Gamla Stan trasuda storia in ogni stradina, piazza e monumento del quartiere, non puoi lasciare Stoccolma senza visitarla e scattarti un selfie.
Passeggiando tra le sue stradine puoi imbatterti in Marten Trotzigs Gränd, ovvero una delle strade più strette del mondo. Tuttavia il cuore di Gamla Stan è Stortorget , la piazza più bella rappresenta una delle immagini più diffuse e pittoresche di Stoccolma.
La principale attrattiva sono le colorate case medievali della zona ed infine puoi scoprire se sei attento, Järnpojke (Iron Boy), detto anche “Ragazzo che guarda la luna”, una statua alta appena dodici centimetri, ritenuto un portafortuna.
MUSEO VASA
Il Museo Vasa o Vasa Museet è una di quelle tappe da non perdere assolutamente a Stoccolma. Custodisce una sontuosa nave da guerra del XVII secolo recuperata dalle profondità del mare dopo essere stata sommersa per ben 333 anni.
SKANSEN
Skansen è il primo dei musei all’aperto e il primo degli zoo svedesi. Fondato nel 1891 da Artur Hazelius per preservare e mostrare i costumi della provincia prima dell’era industriale, al suo interno si trovano tanti edifici che regalano agli occhi del visitatore un’immagine unica della Svezia tradizionale.