NUOVE NAVI DA CROCIERA DEL 2024

Scopriamo assieme quali saranno le nuove navi da crociera del 2024, non tantissime, abbastanza grandi e ovviamente tutte da scoprire. Complessivamente saranno 16 le nuove navi da crociera attese nel 2024, qualcuna rispetto a quanto previsto dai contratti, potrebbe subire qualche ritardo. Al vertice svetta con ben 5 navi da crociera consegnate ancora una volta l’italiana Fincantieri, segue il gruppo Meyer con 3 navi e infine Chantiers de l’Atlantique con 2.

ROYAL CARIBBEAN

La più grande del mondo nonché la più attesa è sicuramente Icon Of The Seas, consegnata a novembre 2023 in realtà entrerà in servizio solo a gennaio 24. Questa nuova nave, capostipite di una nuova classe, è lunga 365 metri ed in grado di accogliere circa 5600 ospiti per una stazza lorda record di circa 250800 tonnellate. Icon Of The Seas è la prima nave di Royal Caribbean alimentata a gas naturale liquefatto e utilizza la tecnologia delle celle a combustibile. Insieme ad altre caratteristiche, come i collegamenti di alimentazione a terra e i sistemi di recupero del calore residuo, la nave diventa una pioniera nello sviluppo sostenibile.

Utopia Of The Seas, lunga 362 metri, avrà circa 2800 cabine di varia tipologia ma una manciata in meno rispetto alle sorelle della stessa classe Oasis, causa la presenza dei serbatoi di LNG per essere più eco friendly.

PRINCESS CRUISES

Sun Princess, una nave da record per la cantieristica Italiana, è la più grande unità passeggeri mai realizzata e la prima con propulsione duale, cioè con generatori elettrici in grado di bruciare sia il tradizionale bunker che il gas naturale liquefatto. In sintesi ecco i suoi numeri, oltre 175000 tonnellate di stazza lorda, 345 metri di lunghezza e 4300 ospiti su base doppia.

CUNARD

Queen Anne sarà la quarta “Queen” di casa Cunard, con una stazza lorda di circa 113000 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo 3.000 passeggeri, sarà la 249esima nave a battere la bandiera di Cunard. I suoi interni, ideati dal designer della corporation Carnival, Adam D.Tihany avranno un aspetto più moderno rispetto alle attuali sorelle Queen Mary 2, Queen Victoria e Queen Elizabeth.

VIRGIN VOYAGES

Quarta ed ultima nave di Virgin Voyages, Brilliant Lady andrà a fare compagnia alle sorelle di brand avendo caratteristiche identiche sia dentro che fuori. In sintesi ecco i suoi numeri,  circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38. A bordo disponibili oltre 1.400 cabine, di queste quasi l’80% disporrà di un balcone privato in grado di accogliere più di 2.700 passeggeri solo adulti, assistiti da un equipaggio di 1.150 sailors per garantire un prodotto originale in pieno stile Virgin Voyages.

DISNEY TREASURE

Disney Treasure fa parte di una nuova classe di tre navi, riprenderà le caratteristiche della capofila Disney Wish ma con un allestimento interno differente. Disponibili circa 1250 cabine di varia tipologia per gli ospiti e circa 140.000 tonnellate di stazza lorda. Come la sua nave gemella (Wish), sarà alimentata a gas naturale liquefatto.

SILVERSEA CRUISES

Silver Ray sarà in grado di soddisfare le elevate esigenze dei suoi ospiti e li ispirerà con il suo design innovativo. Assieme alla sua gemella “Nova” introdurranno per la prima volta nella storia della compagnia un design asimmetrico e un layout orizzontale, oltre a nuovi spazi pubblici che sono tra i più spaziosi.

CI SONO ANCHE…

Nel 2024 debutteranno anche: Mein Schiff 7 di TUI Cruises, Explora II di Explora Jouneys, Viking Vela di  Viking, Ilma di The Ritz-Carlton Yacht Collection, American Liberty e American Legend di American Cruise Lines ed infine le tre unita’ di  Mystic Cruises: World Seeker, World Adventurer, World Discoverer .