MSC TRAINING CENTER, DOVE “STUDIANO” I COMANDANTI…

MSC Training Center è situato nel cuore della penisola sorrentina, uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, a Sant’Agnello a due passi da Sorrento (Na). All’interno di uno storico limoneto sorge questa eccellenza, utilizzato non solo dagli ufficiali del gruppo MSC, ma anche da enti e organizzazioni di tutto il mondo per la formazione del proprio personale marittimo.

Grazie alla disponibilità della compagnia ho potuto scoprire da molto vicino una giornata tipo di “formazione” dello staff di comando di una nave della flotta crociere.

All’interno della struttura, si trova un Simulatore di manovra altamente tecnologico, esso riproduce fedelmente il ponte di comando di una nave, questo consente di realizzare una fase di  addestramento il più possibile reale. Attraverso l’impiego del simulatore lo Staff Bridge (personale del ponte di comando) può simulare l’ingresso e l’uscita delle navi da tutti i principali porti del mondo in qualsiasi condizione meteorologica oltre alla presenza di altre navi e di traghetti in porto o nelle vicinanze.

L’obiettivo è quello di formare il personale marittimo facendogli provare tutte le potenziali circostanze che possono verificarsi durante la navigazione, incluse le situazioni di emergenza, sicurezza e protezione della vita in mare.

Durante la mia visita ho assistito all’arrivo di MSC Meraviglia nel porto di New York (Usa), in anticipo rispetto all’arrivo reale della nave, emozionante vedere le acque affollate davanti alla Statua della Libertà circondati dall’inconfondibile skyline di Manhattan. Una simulazione che si è conclusa alla perfezione nonostante le condizioni meteo non proprio semplici.

All’interno di questo storico limoneto, trova posto anche un complesso sportivo di 14000 metri quadrati destinato al personale del gruppo MSC, una struttura tra le più tecnologiche ed affascinanti d’Italia. Presso il MSC Sporting Club vi sono campi da tennis e calcetto, terrazze per il solarium, una palestra, una piscina con cupola di vetro che all’occorrenza può essere aperta e un parco giardino di 3300 metri quadrati. Infine, questa magnifica e moderna struttura sportiva due giorni a settimana è messa a disposizione dei residenti del comune, i quali posso usufruirne in modo gratuito esibendo semplicemente il documento d’identità. I restanti giorni della settimana può essere utilizzata da tutti i dipendenti del gruppo MSC.