AQUA STAR, LA TERZA VITA (EX MOBY LOVE)

Quello che noi abbiamo conosciuto e apprezzato come Moby Love della compagnia Moby Lines, sta vivendo una terza vita in Grecia.

Panagia Ekatontapiliani

La nave è stata realizzata in Italia, presso i cantieri navali di Pietra Ligure nel lontano 1975, lunga 114 metri, larga 18 metri, con una capacità di circa 1000 pax ed un garage in grado di accogliere 22 trailers più 190 auto. In realtà l’ordine venne formalizzato nel 1969, le travagliate vicissitudini del cantiere ne hanno ritardato la consegna di ben tre anni rispetto a quanto previsto (1972). Dopo una prima parte di carriera nelle acque del Nord Europa con il primo nome di SAINT ELOI ed altri nel 1998 viene acquistato dalla compagnia Moby.

Con la balena dipinta sullo scafo assume il nome di Moby Love 2, impiegato per lo più sulle rotte da e per l’Elba e qualche sporadica toccata estiva in Corsica a Bastia nei primi anni di servzio. Ristrutturato internamente come tutte le navi Moby assume un aspetto gradevole e spicca per la sua lunghezza (114m) nei collegamenti con l’isola Elba.

Nel 2017 avviene la sua vendita ad una compagnia greca, dopo aver lavorato nel Mar del Nord, nel Mar Tirreno nella sua terza vita ci sarà il Mar Egeo.

Dopo aver raggiunto la Grecia, viene sottoposta a lavori, le alette “aperte” del ponte di comando vengono chiuse per un maggiore comfort, lievi modifiche alle strutture della prua, nuovi allestimenti interni ed infine una nuova struttura a poppa che la rende più chiusa. Nuova livrea esterna di coloro nero con elementi di coloro dorato ma un futuro incerto. Tuttavia dopo tutti questi lavori entrerà in servizio solo nell’estate del 2021, quando la compagnia Seajets ne diventa proprietaria. Nuova colorazione, nuovo nome Aqua Star e pronto per l’intensa stagione estiva greca e non solo. Chi lo ferma più…