AAA CERCASI “ARTISTA” X MSC EURIBIA

In questi giorni MSC Crociere ha lanciato un contest rivolto ad artisti e designer di tutto il mondo con l’obiettivo di decorare lo scafo di MSC Euribia, la nave alimentata a LNG attualmente in costruzione presso i Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, in Francia.

Attraverso la decorazione dello scafo la compagnia vuole comunicare l’importanza del rispetto per l’ambiente.

Tutti i progetti saranno giudicati da una giuria internazionale tra cui l’artista della sabbia Jben, noto per i suoi grandi affreschi di sabbia, l’architetto Martin Francis e da Pierfrancesco Vago Executive Chairman di MSC Crociere. Jben ha viaggiato per il mondo scolpendo opere d’arte sulla spiaggia negli Stati Uniti, in Francia, Marocco, Olanda e Portogallo, per aumentare la consapevolezza sui problemi ambientali legati al mare e incoraggiare la protezione e la conservazione del mare.

Il vincitore vedrà la propria opera d’arte in mostra sullo scafo della nave, come una galleria all’aperto in giro per il mondo. Altri cinque finalisti avranno i loro progetti esposti in una mostra a bordo di MSC Euribia, dove gli ospiti potranno godersi le opere e il loro importante messaggio per gli anni a venire.

A proposito di MSC Euribia, il suo nome è quello dell’antica Dea greca della padronanza dei mari, lo scorso giugno 2021 è iniziata la sua costruzione. Sarà la seconda nave della flotta di MSC Crociere alimentata a LNG, quando entrerà in servizio nel 2023 diventerà la 22esima nave della flotta.

Il LNG è di gran lunga il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed è in grado di eliminare quasi completamente le emissioni inquinanti locali come gli ossidi di zolfo (99%), gli ossidi di azoto (85%) e le particelle. In termini di emissioni a impatto globale, attualmente il combustibile LNG gioca un ruolo chiave nella mitigazione del cambiamento climatico e i propulsori di MSC Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 fino al 25% rispetto a quelli alimentati con carburanti standard. Inoltre, con la futura disponibilità di forme bio e sintetiche di LNG, questa fonte di energia consentirà un percorso verso ulteriori possibili operazioni di decarbonizzazione. Inoltre MSC Euribia disporrà di connettività elettrica terra-nave, che permette alla nave di spegnere i motori e connettersi alle reti elettriche locali nei porti in cui questa infrastruttura è disponibile.