Vacanza in barca, i vantaggi

Una vacanza al mare è un’idea che stuzzica la fantasia di chiunque, soprattutto durante la stagione invernale quando si iniziano a mettere sul tavolo le più emozionanti idee per i viaggi estivi.

Le destinazioni possibili sono pressoché infinite: c’è chi valuta una fuga all’estero, chi sogna paesaggi tropicali, chi invece è più affezionato alla tradizionale soluzione da villaggio turistico all-inclusive, con tutte le comodità ad esso connesse.

Non esiste infatti una scelta migliore dell’altra, ma semplicemente diverse tipologie di vacanza ideale. I più avventurosi non potrebbero mai ipotizzare infatti un soggiorno stanziale nel quale le proprie giornate si alternano tra hotel e spiaggia. Al contrario, chi è invece più orientato al relax e alla tranquillità, non vorrebbe mai spostarsi da un posto all’altro ogni giorno o intraprendere attività troppo impegnative e itineranti.

Tra le attività più divertenti e che spesso riescono a mettere d’accordo chiunque, c’è però una vacanza tra le onde: chi non ha mai sognato di trascorrere giornate spensierate a bordo di un’imbarcazione, navigando alla ricerca delle calette più nascoste?

Di certo non è una vacanza per tutti, ma sia i più spericolati che gli amanti del comfort hanno sicuramente valutato, almeno una volta nella vita, il servizio di noleggio barche a motore, per una vacanza all’insegna dell’avventura. Quali sono i vantaggi di una vacanza di questo tipo?

Pieno contatto con il mare

Uno dei principali pro di una vacanza in barca è sicuramente quello di vivere a contatto ravvicinato con il mare. Gli appassionati delle onde e delle immersioni apprezzeranno sicuramente questo fattore, caratteristica saliente di una vacanza di questo tipo. Se si è esperti diver e magari si viaggia con altri amici dotati di adeguato brevetto, si potrà sfruttare l’enorme vantaggio di avere una barca a propria disposizione per esplorare coste e fondali altrimenti irraggiungibili via terra dalla costa.

Anche chi non fa immersioni ma si dedica a un più tradizionale snorkeling potrà comunque trovare in un viaggio di questo tipo un’esperienza differente rispetto al classico ingresso in acqua dalla spiaggia, dove i fondali sono generalmente poco profondi e spesso non particolarmente interessanti.

Insomma, l’opportunità di avere a disposizione un mezzo a motore per navigare in libertà consente giornate alternative e molto diverse rispetto a quelle alle quali si è di solito abituati.

Una prospettiva alternativa, lontano dalle spiagge affollate

Un altro vantaggio sicuramente non indifferente nel noleggio di un’imbarcazione è quello relativo alla possibilità di stare lontani dalle classiche spiagge affollate, soprattutto nelle stagioni estive e di punta. Le spiagge più belle infatti, sono sicuramente le più interessanti, ma hanno spesso l’inconveniente di essere piene di persone che cercano disperatamente un angolo vuoto dove stendere l’asciugamano.

Inoltre, una barca permette di raggiungere calette nascoste e affascinanti, difficili o impossibili da raggiungere a piedi tramite i tradizionali sentieri. Questi sono spesso i luoghi più belli e ovviamente essendo i più isolati e impegnativi da raggiungere, sono frequentati da pochissime persone o addirittura in alcuni casi risultano essere completamente deserti.

Prezzi competitivi ed esperienze condivise

Molte persone pensano che il noleggio di una barca sia proibitivo per via dei costi. In realtà, se ci si organizza con un gruppo di amici o si programma un viaggio in famiglia, la possibilità di dividere il costo del noleggio comporta una forte riduzione della spesa individuale.

Nel complesso certamente una vacanza in barca non è tra le opzioni più low cost in assoluto, ma scegliendo il servizio di noleggio migliore per l’avventura con il giusto rapporto affidabilità-prezzo, e suddivisa la somma tra i partecipanti, ci si rende conto in fretta che una vacanza a bordo di un’imbarcazione può non essere affatto più costosa rispetto ad una tradizionale vacanza in villaggio.

Ovviamente, si deve essere preparati a fare i conti con fattori quali lo spazio ristretto a disposizione e bisogna essere certi di non soffrire di mal di mare, ma un viaggio trasportati dalle onde è senza dubbio una di quelle emozioni da da provare almeno una volta, soprattutto se si è dei grandi appassionati del mare e dell’enorme fascino che sa emanare.