GNV sempre più ecologica.

GNV ha sottoscritto un accordo volontario con la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, il Comune di Civitavecchia e l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-settentrionale, finalizzato al rispetto di alcune normative ambientali per contenere i livelli di inquinamento atmosferico.

Con la firma dell’accordo la Compagnia si impegna a attuare una serie di misure ed interventi che riguardano in particolare l’utilizzo dei combustibili per uso marittimo e la riduzione delle emissioni di zolfo in atmosfera con l’impegno a contribuire allo stato della qualità dell’aria in prossimità della città di Civitavecchia. Nello specifico, da oggi fino al 31 dicembre 2019, GNV si impegnerà a far funzionare i motori ausiliari con combustibile a ridotto tenore di zolfo o in alternativa ad implementare metodi di riduzione delle emissioni.

GNV inoltre fornirà ai Comandanti e agli Equipaggi delle navi le direttive relative alla gestione delle macchine di bordo tese a ridurre il più possibile le emissioni dei gas di scarico e comunicherà periodicamente alle Autorità un aggiornamento sul rispetto delle normative previste dall’accordo. L’accordo firmato da GNV conferma l’impegno della Compagnia nella gestione degli impatti ambientali attraverso il rispetto rigoroso dei parametri ambientali previsti dalla legge e l’adozione di soluzioni tecnologiche volte al risparmio energetico. Da anni infatti la Compagnia ha adottato un programma di efficienza energetica (ship energy efficiency management plan) che ha lo scopo di individuare e applicare le migliori soluzioni disponibili al fine di ridurre i consumi energetici contribuendo alla tutela dell’ambiente.

GNV è una delle principali compagnie di navigazione italiane operanti nel settore del cabotaggio e del trasporto passeggeri nel Mar Mediterraneo: con 12 navi in flotta, la Compagnia opera collegamenti marittimi da e per Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia, Marocco, Francia, Albania e Malta.