MMS da NCL Star Capitali Baltiche (6) Helsinki

Buongiorno a tutti, oggi il sole batte forte nella “piccola” Helsinki (Finlandia), una delle ultime tappe di questa stupenda crociera alla scoperta delle città del Mar Baltico a bordo di Norwegian STAR.
Anche oggi il tempo utile per conoscere luoghi senza eguali non manca, saranno ben 9 le ore a nostra disposizione. Dopo una ricca colazione presso il buffet di bordo, dove tutto e di più è disponibile per accontentare tutti gli ospiti, siamo pronti a scoprire questa importante città finlandese.helsinki cattefrale cruise ship ncl starDal terminal, dove arrivano le navi da crociera è molto semplice e rapido raggiungere il centro città con i mezzi pubblici. Dopo pochi minuti di bus si giunge in centro, tra persone impegnate ed indaffarate molti turisti si mescolano con disinvoltura. La nostra prima tappa è presso uno dei luoghi più emblematici, la Cattedrale luterana di Helsinki (Tuomiokirkko), con la sua cupola di colore verde realizzata tra il 1830 ed il 1852 domina l’orizzonte ed attira tanti scatti. Tanto bella ed affascinante fuori quanto essenziale il suo interno. Dopo un rapido trasferimento in tram, molto diffusi,  in pochi minuti giungiamo dall’altro lato della città per scoprire l’originale Chiesa nella Roccia (Temppeliaukion kirkko), costruita letteralmente dentro la roccia. Dedicata al culto luterano, talvolta la sala è utilizzata anche per concerti, grazie alla sua straordinaria acustica.
Prima di rientrare a bordo sostiamo nei pressi del mercato di Helsinki (Kauppatori), dove una singolare statua collocata in una fontana domina la scena. Si tratta di uno degli altri simboli di questa città.helsinky stazione ncl cruise starSecondo il suo autore la statua simboleggiava la rinascita di Helsinki attraverso la figura di una giovane donna nuda che emerge dalle onde del mare. Tanti sono i nomi con cui viene chiamata, ma quello più comune tra i finlandesi è Havis Amanda.

ncl star cruise helsinkiIn attesa del bus che ci riporterà a bordo di Norwegian STAR, scattiamo una foto ricordo alla curiosa stazione Centrale di Helsinki, la cui facciata principale, realizzata in stile Art Nouveau risulta rivestita di granito finlandese. I suoi tratti distintivi sono la torre dell’orologio e le due coppie di statue che tengono delle lampade sferiche, immaginiamo spettacolari illuminate di notte.
ncl star helsinki cruiseUna volta a bordo, con tanto sole ed una buona temperatura atmosferica, attendiamo allegramente la partenza dall’affollato porto di Helsinki. Per l’occasione il comandante ha aperto il ponte situato ad estrema prua riservato di solito allo svago dell’equipaggio. Da questa speciale ed unica panoramica ammiriamo l’uscita dal porto e salutiamo Helsinki.

Prima di rientrare in cabina e prepararsi per la cena, abbiamo ancora tempo e voglia di un gustoso gelato.IMG_2110Cosa dire della ristorazione serale? Esageratamente ottima, più di una sera abbiamo assaporato delle carni di prima qualità, tutto questo è Norwegian Cruise Line.

A domani con l’ultima tappa di questa crociera alla scoperta delle Capitali Baltiche a bordo di Norwegian STAR.

*Questo MMS ed i successivi saranno volutamente in differita per raccontare e mostrare al meglio questo stupendo viaggio alla scoperta del lontano Nord Europa.