Carnival Cruise Lines' new Carnival Breeze departs Salerno, Italy, Tuesday, June 19, 2012. The 1,004-foot-long cruise ship accommodates 3,690 passengers and Is is sailing through the summer and early fall on a series of 12-day Mediterranean voyages prior to being based in Miami in late November, where it is to enter year-round six- and eight-day Caribbean cruise service. Photo by Andy Newman/Carnival Cruise Lines

Salerno: MSC cambia rotta, ma arriva Disney Cruise

Brutta notizia per il porto di Salerno. Dopo l’ultimo scalo risalente al 23 ottobre scorso, MSC crociere non ritornerà per la nuova stagione crocieristica. La nota ufficiale è stata data al quotidiano “La Città” da Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere, nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo (Bmt) a Napoli, alla Mostra d’Oltremare.

“La scelta di andare altrove è parte della politica aziendale generale. In questo momento ci sono opportunità su altre aree del Mediterraneo e ci siamo mossi su quelle. Abbiamo piazzato un’unità in Cina da maggio e abbiamo dovuto ridare un assesto a tutta la nostra posizione nel Mediterraneo”

La Msc Armonia, intanto, resta a Napoli per tutta l’estate. “Ma non c’è nessun dualismo con Salerno, la nostra è una scelta macro che non rientra in nessun tipo di concorrenza tra le due città”, ha concluso, infine, il manager al quotidiano. 

Se per il momento Salerno perde un cliente fisso come MSC, dal Seatrade 2016 arriva la notizia che nel porto, dalla stagione 2017/2018 faranno scalo Carnival Cruise e Disney Cruises.

“Per le programmazioni degli accosti 2017 e 2018, oltre alle presenze storiche, abbiamo avviato nuovi accordi commerciali con prestigiose compagnie come Carnival Cruise e Disney Cruise per la prima volta a Salerno”

Riguardo al nuovo terminal Cruises

“Oltre qualsiasi aspettativa l’interesse per il nostro Scalo – ha dichiarato il presidente dell’Autorità portuale di Salerno, Andrea Annunziata –. Il nuovo terminal passeggeri può accogliere navi da crociera sempre più grandi e offrire nuovi servizi dedicati ai crocieristi e agli equipaggi che scalano Salerno, diventando sempre più un punto di riferimento per il crocierismo nel Mediterraneo. La città e la provincia hanno tantissimo da offrire e noi abbiamo il compito di promuovere nel migliore dei modi un territorio unico al mondo”.