Reportage: Capodanno a bordo di Corsica Victoria

Cosa facciamo a capodanno? Tipica e ridondante domanda che affolla i nostri pensieri fino al 31 dicembre di ogni anno. Io da buon pazzoperilmare.it ho scelto di festeggiare questo evento così speciale a bordo di una nave. Si ma quale nave, vi starete chiedendo?capodano corsica victoria reportage foto (1)Lasciando da parte le lunghe per durata e ricche proposte delle compagnie di navi da crociera, ho scelto la Corsica Sardinia Ferries. Questa compagnia ogni anno presenta tre ottime idee per festeggiare a bordo il capodanno, in base alle esigenze, si può scegliere tra 1,2 o 3 notti a bordo di un loro traghetto, con tre differenti itinerari che prevedono scali a Bastia, Nizza o Golfo Aranci.
Il mio magnifico fine d’anno è stato a bordo della Corsica Victoria, tipologia di viaggio che prevedeva una notte a bordo, sosta a Bastia (Francia), 2 pranzi al self-service, cenone di capodanno, colazione e possibilità di imbarcare l’auto incluso nel prezzo.
capodano corsica victoria reportage foto (2)La Corsica Victoria non è una nave da crociera, ma un simpatico traghetto “giallo”, ottimamente mantenuto, che in appena 146 metri di lunghezza racchiude tutto il fascino di un transatlantico, con la sua poppa aperta, dove è possibile gustare la gioia della navigazione comodamente seduti su di una sdraio mentre il vento soffia tra i capelli, oppure comodamente seduti nei suoi saloni panoramici di prua.

L’accoglienza da parte dello staff di bordo è unica, calorosa e non ha nulla in meno a quella che viene offerta su alcune compagnie di navi da crociera. Ogni passeggero una volta ritirata la chiave magnetica, viene accompagnato fino all’ingresso della cabina, dove ad attenderlo c’è il cabinista pronto a sodisfare eventuali richieste e fornire piccole info.capodanno corsica victoria (2)Essenziale ed accogliente la cabina, dotata di una bella “finestra” sul mare, ha tutto quello che serve per trascorrere una mini crociera al meglio, se qualcuno dimentica lo spazzolino, no problem, esso viene fornito nel kit disponibile in bagno.

Piccolo, ma ricco il self-service di bordo, situato nel salone principale a centro nave al ponte 6, ha sfornato una varietà di primi, secondi, contorni e dolci da far tremare buffet più famosi, dove qualità ed ottima manifattura sono subito emerse al palato.capodanno corsica victoria (4)Il tratto di navigazione che separa Livorno da Bastia dura quasi 4 ore, una volta giunti in porto ho subito deciso di andare alla scoperta di Bastia, luogo di transito per molti vacanzieri, ma affascinante con dei bei luoghi in cui trascorrere un delizioso pomeriggio di fine anno. Mentre tutti si preparano per festeggiare, nel salone principale tutto è pronto per accogliere gli speciali passeggeri, tavole imbandite con eleganza, luci soffuse e l’immancabile staff di bordo pronto ad accompagnarti al tavolo,  sempre con un sorriso.

Menù di alto profilo, prodotti di qualità ed un ottimo chef hanno deliziato, a tratti estasiando tutti i presenti a bordo assieme al piccolo esercito di camerieri in giallo, pronti ad accogliere ed assecondare eventuali richieste sui cibi.capodano corsica victoria reportage foto (4)Quando inizia il conto alla rovescia per la mezzanotte del nuovo anno si brinda assieme a tutto lo staff di bordo, rappresentato dal Comandate ed Hotel Manager sempre gentili e disponibili con tutti i passeggeri. Dopo la mezzanotte c’è chi preferisce la disco, chi il piano bar, l’importante è divertirsi come i tanti giovani presenti a bordo.

Così mentre si festeggia, il piccolo esercito di camerieri in giallo prepara la sala per la colazione del primo giorno dell’anno, tutto deve essere perfetto a bordo di Corsica Victoria.

L’indomani una leggera pioggia augura buon anno, c’è ancora tempo per un giro in città, la partenza è prevista per le 13.30! Tutto è pronto per la partenza verso Livorno, dopo qualche scatto per salutare la piccola, ma interessante Bastia mi dirigo presso il ricco self-service. Anche oggi non manca la varietà, la qualità ed il sorriso di tutto lo staff. capodanno corsica victoria (1)Mentre mi godo la navigazione verso casa, ne approfitto per scambiare qualche battuta con la simpatica Hotel Manager di Corsica Victoria, cui lascio i miei complimenti per aver reso questo capodanno 2015 speciale. Ogni nave offre tante attrazioni, ma ciò che rende unica un esperienza a bordo è lo staff di bordo, su Corsica Victoria tutto lo staff, ha offerto una prestazione da 110 e lode, dall’accoglienza all’arrivederci, nulla è stato trascurato, ogni dettaglio è stato minuziosamente curato per rendere questo evento indimenticabile. Grazie a tutto lo staff di bordo di Corsica Victoria.

Se anche voi, l’anno prossimo siete indecisi su cosa fare, provate il capodanno a bordo di una nave gialla di Corsica Sardinia Ferries!