Le Pazze per il Mare a bordo di MSC Fantasia

Tutti Pazzi per MSC Fantasia

L’L’evento: L’atto finale di “Miss Stella del Mare” è stato presentato domenica scorsa a bordo di MSC Fantasia ormeggiata alla Stazione Marittima di Venezia. A far gli onori in casa MSC Crociere vi era Marco Cuomo che, insieme al patron della manifestazione Filippo Russo e alla showgirl Melita Toniolo, madrina della manifestazione,  hanno illustrato tutti i dettagli dell’iniziativa.

L’epilogo del concorso è in programma nel corso di una splendida crociera a bordo di “Fantasia” in partenza da Venezia il 26 ottobre verso alcune delle più belle località del Mediterraneo Orientale come Bari, Katakolon, Santorini, Pireo (Atene), Kerkyra (Corfù) ed infine Ragusa (Dubrovnik).

Durante la navigazione verrà eletta la Reginetta del 2014, che succederà dunque a Debora Di Paolo, incoronata nella scorsa edizione.

miss stella mare 2014 msc fantasia (2)Per la corsa alla corona dunque si imbarcheranno sessanta bellezze selezionate in estate in tutta Italia da giurie attente e qualificate. “Fantasia” quindi diventerà una sorta di “nave della bellezza” sulla quale si trascorreranno momenti di puro relax tra spettacoli e intrattenimento offerto dallo staff internazionale MSC Crociere insieme a un cast composto da stelle della Tv e della moda.

“Miss Stella del Mare” è un concorso di rilievo nazionale giunto alla seconda edizione e che ha visto il coinvolgimento di oltre 1.200 aspiranti; alla vincitrice spetterà il ruolo di testimonial dell’evento per tutto l’anno 2015, più alcune collaborazioni insieme alle aziende sponsor.

Questa particolare crociera è l’ennesima dimostrazione di quanto abbiano successo le crociere a tema in cui vengono organizzati particolari momenti di aggregazione che possano caratterizzare in maniera unica il viaggio per mare. MSC Crociere ormai si distingue da parecchi anni nel creare per i proprio ospiti eventi che possano rendere ancora più piacevole la permanenza a bordo.

LA LOCATION

msc fantasia fotoCon le sue 137.936 tonnellate di stazza lorda MSC Fantasia è una delle più grandi navi da crociera al mondo, ma le dimensioni non contano molto se non accompagnate da un allestimento interno ricco ed elegante che renda speciale la permanenza a bordo del passeggero. Ecco, “Fantasia” è tutto questo; una nave unica nata per stupire i suoi fortunati ospiti che potranno godere di tutti i servizi presenti a bordo.

La linea esterna della nave è molto armoniosa; ciò ha permesso di limitare l’effetto scatola delle moderne navi da crociera che a mio giudizio è un problema che riguarda molti cruise-liners realizzati in questi anni. Lo Studio De Jorio ha fatto uno splendido lavoro con la creazione di interni che si addicono perfettamente allo stile di MSC Crociere in un perfetto mix tra ambienti eleganti per il relax e vivaci per il puro divertimento. Lo stile decisamente “mediterraneo” della maggior parte delle sale è all’insegna della luminosità e dei colori caldi e piacerà sicuramente agli ospiti italiani e a tutti quelli che amano la nostra cultura.

Alcuni ambienti però rappresentano un’eccezione decorativa come il teatro “l’Avanguardia” e il “Manhattan Bar”, il primo molto originale ma forse un po’ freddino visto il colore grigio di base che domina la sala, mentre il secondo ricco di punti-luce color arcobaleno copia un po’ lo stile eccentrico delle compagnie americane ma s’inserisce armoniosamente con gli altri ambienti nel decoro generale della nave. Ma sicuro simbolo dell’italianità di questa nave è “Piazza San Giorgio”, una raffinata piazzetta tipica delle nostre città con fontane e tavolini, sulla cui volta troviamo un bellissimo cielo stellato; qui si possono gustare gelati e dolci tipici della nostra cultura gastronomica.

MSC0910202_Nave_MSC_FantasiaLa distribuzione degli ambienti alberghieri è molto funzionale e quindi i flussi dei passeggeri saranno ottimali, limitando il rischio di assembramenti eccessivi di persone. Il passeggero appena imbarcato rimarrà subito stupito dalla luminosità dell’atrio principale grazie alle scalinate in Swarovski che lo abbelliscono. Qui troviamo poi due ascensori panoramici che portano fino alla discoteca dove sarà possibile ballare attorniati da panorami mozzafiato. Splendido anche l’open-space con un’area piscina centrale molto movimentata tra giochi d’acqua e la vasca principale; inoltre “Fantasia” è dotata di una bellissima piscina coperta con tetto in vetro retrattile.

Come nelle altre tre navi di questa classe, a bordo troviamo anche l’”MSC Yacht Club”. A volte può sembrare un piccolo ritorno al passato con la creazione nella nave di una specie di prima classe un po’ come nei vecchi ocean-liners; però possiamo dire questo “must” MSC è perfettamente integrato con il resto degli spazi pubblici e non da la sensazione ai passeggeri “comuni” di trovarsi esclusi da un’area essenziale della nave. Copre i tre ponti più alti della parte prodiera di “Fantasia” ed è dotato di 99 suites con balcone tutte servite da maggiordomo personale, di un salone con una splendida vista sul mare, di biblioteca e di un solarium con piscina. L’area vip è quindi dedicata a persone che cercano una tranquillità e una cura maggiore.

MSC0909775_Nave_MSC_FantasiaAltra zona d’impatto di “Fantasia” è il centro benessere (con accesso riservato per gli ospiti dell’area vip) chiamato “Aurea Spa”; è un’area di oltre 1.600 mq dove, insieme alla palestra dotata di tutte le più moderne attrezzature per il fitness, troviamo sale massaggi, salone di bellezza, saune e bagni turchi. Inoltre il personale balinese da un tocco in più all’ambiente portando su “Fantasia” tutte le tecniche di rilassamento della propria cultura, per cui questo particolare mix rende questa spa una delle più belle e funzionali realizzate su una nave da crociera.

E non dimentichiamo l’offerta culinaria di bordo che è davvero variegata con due ristoranti principali, uno dei quali su due ponti e un grande ristorante a buffet; inoltre sono presenti un ristorante messicano e uno dedicato agli ospiti dell’”MSC Yacht Club”. Ricordiamo infine che la nave offre ambienti dedicati anche ai più piccoli divisi per fasce d’età, quindi troviamo una piccola piscina con nursery, una discoteca per teenagers e una sala giochi dotata di simulatore di F1 e cinema 4D.