Aria di novità nello stretto più affollato e navigato d’Italia, infatti, da più di un mese opera il nuovo e tecnologico MESSINA di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), gruppo Ferrovie dello Stato, costruito presso NCA (Nuovi Cantieri Apuania) di Marina di Carrara, la nuova nave ha una lunghezza di 147 metri e larga 18,7 metri, ha una velocità di esercizio di 18 nodi ed è caratterizzata da una celata prodiera “rovesciata” (per l’ingresso e l’uscita dei treni), nonché da un’ottima manovrabilità assicurata dai tre propulsori azimutali poppieri, due thrusters prodieri e da un timone di prora.
![](https://i0.wp.com/4.bp.blogspot.com/-MuaHlEMuOrA/UcKJOb5rFtI/AAAAAAAAN4E/D9AcNkWkDPw/s640/+traghetto+MESSINA+(3).jpg?w=1170)
L’unità è impiegata nel trasporto di rotabili ferroviari e automezzi. Il ponte principale può caricare, in alternativa, 15 carrozze ferroviarie, 27 carri merci, 19 ferro-cisterne, 24 trailers o 138 autoveicoli.
La nave rappresenta, per ora, l’ultima commessa (per una cifra di 50 milioni d’euro d’investimento complessivo) affidata ai NCA sotto la gestione pubblica d’Invitalia e segna contemporaneamente l’addio alla nave “Iginia“, classe 1969, che nei prossimi mesi sarà definitivamente posto in disarmo e alienata dal Gruppo FS.
![](https://i0.wp.com/4.bp.blogspot.com/-y5J5Hk6_ric/UcKJV0twBiI/AAAAAAAAN4c/TwhewlXOvdc/s640/foto+traghetto+messina+(1).jpg?w=1170)
![](https://i0.wp.com/1.bp.blogspot.com/-Ej2GrD3i9pk/UcKJTkeajXI/AAAAAAAAN4U/K2VmAJakfR8/s640/+traghetto+MESSINA+(5).jpg?w=1170)
![](https://i0.wp.com/2.bp.blogspot.com/-V9T35dYLI58/UcKJQ1s0RKI/AAAAAAAAN4M/4tnV23_sQJs/s640/+traghetto+MESSINA+(4).jpg?w=1170)
![](https://i0.wp.com/3.bp.blogspot.com/-uzz9dTcqjrE/UcKJZKm3tHI/AAAAAAAAN4k/aEuufYo_kig/s640/foto+traghetto+messina+(2).jpg?w=1170)