Marco Polo, la più grande portacontainer del mondo

Partita qualche settimana fa da Ningbo (Cina), ironia del nome percorrendo un percorso inverso, per il suo viaggio inaugurale la “Cma Cgm Marco Polo” della compagnia francese CMA CGM, è una portacontainers con la capacità nominale dichiarata maggiore del mondo.

Costruita dai cantieri coreani Daewoo verrà impiegata nei servizi fra Asia e Europa, la nuova costruzione è lunga 395 metri e larga 54 metri, con immersione di 16 metri. Con portata lorda di 186.500 tonnellate, la nave è in grado di trasportare 16 mila teu TEU , per chi non lo sapesse o non lo ricordasse è l’acronimo inglese di twenty-foot equivalent unit, è la misura standard di volume nel trasporto dei container ISO, invece le dimensioni esterne del contenitore sono: 20 piedi (6,096 m) di lunghezza x 8 piedi (2,4384 m di larghezza x 8,5 piedi (2,5908 m) di altezza.

I container sul ponte saranno allineati su 21 file e la capacità sul ponte sarà di 8.600 teu, nelle stive di 7.400 teu. Il gigantismo navale non è solo per le mega navi da crociera sempre più grandi ed affollate, infatti come non ricordare Oasis of the Seas con i suoi con i suoi 360m di lunghezza, 47 m di larghezza, ma sconfina anche nel mondo-settore commerciale, dove si cerca di razionalizzare i carichi, ridurre i costi e purtroppo in alcuni casi anche il personale di bordo.

La “Marco Polo” è una versione ingrandita della classe Christophe Colomb della stessa compagnia, che con  365 metri ed un larghezza di 51 metri, ha una portata lorda di 153 mila tonnellate e una capacità di 13.800 TEU, venne consegnata da Daewoo nel 2009.

La nuova costruzione, che batterà bandiera britannica, sarà seguita ad aprile e maggio da 2013 da due gemelle, che saranno battezzate “Cma-CgmVasco de Gama” e “Cma-Cgm Zheng He”. Queste ultime due saranno immatricolate a Marsiglia, e saranno le più grandi portacontainers di bandiera francese.

Prima si accennava alla sua rotta, la CMA CGM Marco Polo è stata immessa dalla CMA CGM nel servizio French Asia Line (FAL 1) che collega l’Estremo Oriente con l’Europa effettuando una rotazione con scali a Ningbo, Shanghai, Xiamen, Hong Kong, Chiwan, Yantian, Port Kelang, Tanger Med, Southampton, Amburgo, Bremerhaven, Rotterdam, Zeebrugge, Le Havre, Malta, Khor Fakkan, Jebel Ali e Ningbo, cosa altro aggiungere se non un caloroso benvenuto nei mari del mondo e buon vento.