Partita qualche settimana fa da Ningbo (Cina), ironia del nome percorrendo un percorso inverso, per il suo viaggio inaugurale la “Cma Cgm Marco Polo” della compagnia francese CMA CGM, è una portacontainers con la capacità nominale dichiarata maggiore del mondo.
Costruita dai cantieri coreani Daewoo verrà impiegata nei servizi fra Asia e Europa, la nuova costruzione è lunga 395 metri e larga 54 metri, con immersione di 16 metri. Con portata lorda di 186.500 tonnellate, la nave è in grado di trasportare 16 mila teu TEU , per chi non lo sapesse o non lo ricordasse è l’acronimo inglese di twenty-foot equivalent unit, è la misura standard di volume nel trasporto dei container ISO, invece le dimensioni esterne del contenitore sono: 20 piedi (6,096 m) di lunghezza x 8 piedi (2,4384 m di larghezza x 8,5 piedi (2,5908 m) di altezza.
I container sul ponte saranno allineati su 21 file e la capacità sul ponte sarà di 8.600 teu, nelle stive di 7.400 teu. Il gigantismo navale non è solo per le mega navi da crociera sempre più grandi ed affollate, infatti come non ricordare Oasis of the Seas con i suoi con i suoi 360m di lunghezza, 47 m di larghezza, ma sconfina anche nel mondo-settore commerciale, dove si cerca di razionalizzare i carichi, ridurre i costi e purtroppo in alcuni casi anche il personale di bordo.
La “Marco Polo” è una versione ingrandita della classe Christophe Colomb della stessa compagnia, che con 365 metri ed un larghezza di 51 metri, ha una portata lorda di 153 mila tonnellate e una capacità di 13.800 TEU, venne consegnata da Daewoo nel 2009.
La nuova costruzione, che batterà bandiera britannica, sarà seguita ad aprile e maggio da 2013 da due gemelle, che saranno battezzate “Cma-CgmVasco de Gama” e “Cma-Cgm Zheng He”. Queste ultime due saranno immatricolate a Marsiglia, e saranno le più grandi portacontainers di bandiera francese.
Prima si accennava alla sua rotta, la CMA CGM Marco Polo è stata immessa dalla CMA CGM nel servizio French Asia Line (FAL 1) che collega l’Estremo Oriente con l’Europa effettuando una rotazione con scali a Ningbo, Shanghai, Xiamen, Hong Kong, Chiwan, Yantian, Port Kelang, Tanger Med, Southampton, Amburgo, Bremerhaven, Rotterdam, Zeebrugge, Le Havre, Malta, Khor Fakkan, Jebel Ali e Ningbo, cosa altro aggiungere se non un caloroso benvenuto nei mari del mondo e buon vento.