Costa fa il grande passo: ordina nave da 132.500 tonnellate di stazza

Rendering nuova nave Costa. 

E dopo tante parole, voci di corridoio, forse, magari, si e no, Costa crociere ha fatto il grande passo atteso da molti.
La compagnia ha ordinato alla Fincantieri la costruzione di una nave da 132.500 tonnellate di stazza, 3.700 letti bassi, 4.928 Ospiti totali e 1.854 cabine.
Con questi numeri elencati, sara’ la piu’ grande nave da crociera Italiana e la decima nave ordinata da Costa Crociere a Fincantieri in Italia negli ultimi 10 anni.

La nuova ammiraglia della flotta Costa e della flotta passeggeri italiana sara’ costruita nello stabilimento Fincantieri di Marghera, con un costo armatore totale di circa 150.000 euro per letto basso. La consegna avverra’ nel mese di Ottobre 2014.

Sara’ un’evoluzione innovativa del progetto della classe Concordia, sviluppato integrando e migliorando le principali caratteristiche delle ultime navi di successo della flotta Costa entrate in servizio.
Inoltre Costa Crociere informa che Costa Marina, in servizio da oltre 20 anni, e’ stata venduta e lascera’ la flotta a novembre 2011….

‘Questo nuovo ordine da un lato consolida il legame tra la nostra Compagnia e Fincantieri – ha commentato Pier Luigi Foschi, presidente e ad di Costa Crociere – dall’altro e’ la testimonianza della leadership di Costa Crociere in Europa e della sua capacita’ di contribuire allo sviluppo del business delle crociere e del turismo in generale, generando ricchezza per l’economia del Paese”.

Per Giuseppe Bono, ad di Fincantieri ”in un momento di crisi epocale, come quello che sta vivendo il comparto, che ha visto ridurre drasticamente il volume degli ordini a livello mondiale, Fincantieri, ancora una volta, dimostra la propria capacita’ di saper reagire e la propria eccellenza, conquistando una nuova, importantissima commessa, che rinnova e ribadisce la nostra leadership. Certamente, tale successo e’ reso possibile dai nostri partner, il gruppo Carnival e gli amici di Costa, che con coraggio, nonostante la crisi, continuano ad investire e a scommettere sulla crescita del mercato crocieristico”.

L’accordo e’ stato formalizzato a pochi giorni dal varo tecnico di Costa Fascinosa, (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali), altra nuova nave della flotta Costa in costruzione a Marghera, con entrata in servizio prevista a maggio 2012. 


Nuove navi ache per AIDAcruise


Restando sempre nel gruppo Carnival/Costa, anche la compagnia AIDA cruise controllata da Costa crociere ha ordinato due nuove navi di nuova generazione ai cantieri Mitsubishi Heavy Industries in Giappone
Le nuove navi Aida stazzeranno 125.000 tonnellate e saranno consegnate nel marzo 2015  e marzo 2016…