A Marghera, il varo tecnico di Costa FASCINOSA

Altro passo avanti per la futura nave Costa. Oggi, Costa FASCINOSA, futura gemella della Favolosa, ha toccato l’acqua per la prima volta nello stabilimento di Fincantieri di Marghera.
Una volta terminati gli allestimenti degli interni, l’entrata in servizio è prevista a maggio 2012.
Nel corso della stagione estiva 2012 offrirà crociere di una settimana da Venezia e Bari in Grecia e Croazia.

Costa Fascinosa è la nona unità costruita da Fincantieri nell’ambito dell’importante piano di sviluppo della flotta di Costa Crociere iniziato nel 2000.
Costa Fascinosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 Ospiti totali) partirà per la sua prima crociera il 2 maggio 2012.
La costruzione della nave sta impegnando complessivamente circa 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell’indotto.
Il costo della nave? 510 milioni di euro.

La cerimonia del varo tecnico di Costa Fascinosa ha seguito il protocollo previsto in queste occasioni dalla tradizione marinara.
Il varo è iniziato con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l’albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio.
Quindi, il direttore del cantiere ha invitato la madrina, Mirca Pizzato, dipendente dello stabilimento di Marghera, al taglio del nastro per la rottura della bottiglia di champagne sulla prora di Costa Fascinosa. Con il successivo, lento allagamento del bacino in cui la nave ha preso forma in questi mesi, lo scafo ha toccato per la prima volta il mare.

Ritornando alla sua entrata in servizio, il debutto di Costa Fascinosa avverrà con due mini crociere di vernissage ed una crociera inaugurale.
La prima mini crociera di vernissage, in partenza il 2 maggio 2012 da Venezia, è diretta a Dubrovnik (Croazia), Capri e Savona.
La seconda partirà il 7 maggio 2012 da Savona con scali a Corfù (Grecia), Cattaro (Montenegro) e Venezia. La crociera inaugurale, di 11 giorni, partirà da Venezia l’11 maggio 2012, alla scoperta di Israele, Grecia e Turchia, con scali a Bari, Corfù (Grecia), Haifa (Israele), Smirne (Turchia), Dubrovnik (Croazia).

Per tutta la stagione primavera/estate/autunno 2012 (fino a novembre 2012), Costa Fascinosa offrirà crociere di una settimana da Venezia e Bari a Olimpia, Santorini e Rodi (Grecia), Dubrovnik (Croazia).