Ancora pochi giorni e l’attesa sarà ricompensata. Quel 2 luglio, giorno del battesimo di Costa FAVOLOSA sta arrivando.
La nuova nave “C”attraccherà alla Stazione Marittima di Trieste sabato mattina, alle 8.30 circa, accolta dalla Banda dei Bersaglieri.
A bordo – saliti il giorno prima a Venezia – ci saranno 1.800 ospiti non triestini che saranno poi accompagnati a gruppi in giro per Trieste. Sono gli stessi crocieristi che 48 ore dopo prenderanno parte al vernissage di tre giorni da Venezia a Dubrovnik a Capodistria e ritorno.
La sera i duemila ospiti tutti a bordo per la cena di gala griffata dagli chef Massimo Bottura e Carlo Cracco (stelle Michelin), nel nome del mangiare italiano.
Poco prima delle 23, mentre i negozi del centro aperti fino alle 22.30 chiuderanno e mentre Favolosa si staccherà dalla Stazione Marittima venendo incontro a piazza Unità – i duemila ospiti saranno accompagnati negli altrettanti posti a sedere davanti al palco, leggermente spostato verso la Prefettura, dove Cristina Parodi, maestro di cerimonia, introdurrà lo show «Omaggio alla bellezza»: sul palco – oltre al ministro Franco Frattini, al numero uno di Costa Crociere Pier Luigi Foschi, all’ad di Fincantieri Giuseppe Bono e al “gran capo” delle navi bianche, il maggiore azionista della Carnival Micky Arison – si alterneranno il pianista Ludovico Einaudi, l’attore Alessandro Rossi e la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Per finire, artisti volanti e i giochi di luce a richiamare la Venere di Botticelli, saranno proiettati su Palazzo della Regione e Prefettura.
A mezzanotte, a corroborare il battesimo, i botti sparati da Audace e Molo IV.