Dopo "Divina", per MSC, una nave tutta NUOVA

Msc Divina in costruzione nei cantieri francesi STX

Aspettando la consegna della Msc Divina, prevista per maggio 2012, la MSC crociere pensa al futuro.
MSC Divina sarà una gigante da 333 metri e largo 38, terza unità della classe Fantasia (Msc fantasia, Splendida, Divina) , ma attenzione, sarà l’ultima nave della sua classe.
La compagnia punta ad una nuova tipologia di nave ex novo, in grado di ottimizzare ulteriormente le economie gestionali di scala offerte dalle grandi dimensioni di Fantasia e della gemella Splendida.

«Quello a cui pensiamo – afferma Vago (ceo di Msc) – è a una nave di una classe nuova. Un prototipo che misurerà certamente più di 300 metri ma non supererà le precedenti quanto a lunghezza. Pensiamo di concentrarci, invece, sulla larghezza, che potrà arrivare oltre i 40 metri. In questo modo, otterremmo una nave ancora più stabile e avremmo spazio per creare nuove attrattive, all’interno, per gli ospiti».

Ora veniamo sul più bello, il cantiere che realizzerà questa futura nave tutta nuova

«Affideremo la commessa – dice Vago– a uno dei cantieri in Europa in grado di realizzare unità da crociera di grandi dimensioni (Stx France, Fincantieri o Meyer Werft, ndr). Siamo in discussione con diversi possibili partner.
Con Stx (dove Msc costruisce abitualmente) il rapporto è ovviamente avvantaggiato ma, in un momento così difficile, si guarda con attenzione alle condizioni economiche offerte. Specie trattandosi di un prototipo».
Riguardo ai tempi, Vago aggiunge che «se si disegna una nuova nave e la si ordina al cantiere, per la realizzazione occorrono oltre 30 mesi. Se ci saranno le condizioni, possiamo fare un ordine nel 2011 guardando a una consegna per il 2014 o poco oltre».