Nello stabilimento Fincantieri di Marghera è stata varata la Nieuw Amsterdam, la nuova ammiraglia della fotta Holland America Line (carnival). La consegna invece è prevista per giugno 2010.
La cerimonia si è svolta con la classica posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave. Madrina della cerimonia è stata Alice Tinorua, moglie di Pieter Rijkaart, Director new buildings per Holland America Line. Con le sue 87.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 285 metri e la possibilità di ospitare nelle sue 1.053 cabine fino a 2.106 passeggeri, Nieuw Amsterdam sarà la più grande unità della flotta Holland America Line.
La nave come le altre della flotta sarà accogliente, con interni ricercati e piacevoli. Le cabine saranno molto spaziose e dotate di ogni comfort. Non mancherò come sempre il centro benessere, una chicca di tutte le nuove navi da crociera e poi numerosi ristoranti a tema e negozi di lusso.
La Nieuw Amsterdam appartiene alla classe “visa” e quindi sarà dotata di ascensori esterni di vetro con vista panoramica.
foto: fincantieri