La Spezia: nuovo terminal crocieristico

fonte: cittàdellaspezia
La Spezia. Lo scalo portuale spezzino avrà una stazione crocieristica che sarà realizzata a Calata Paita, una volta restituita alla città. Questa la promessa del presidente dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri per il quale “ Il presidente dell’Autorità Portuale, in occasione della presentazione del piano operativo triennale 2009-2011 dello scalo marittimo, fa il punto anche sulla cantieristica in un’ottica il più complessiva possibile:

la nuova banchina consentirà di far attraccare due grandi navi simultaneamente creando così un appeal turistico inedito sul territorio spezzino, che sia punto di riferimento per le compagnie del Mediterraneo”.

“C’è una crisi pesante in atto ma tornerà in auge”.

Forcieri indica le cinque linee programmatiche su cui lavorare per lo sviluppo del Porto della Spezia: in primis il recupero delle aree di costa non piu’ strategiche per la Marina Militare. In secondo luogo la realizzazione del masterplan del fronte mare cittadino. Terzo punto: il potenziamento delle infrastrutture di collegamento portuale autostradale e ferroviario, ivi comprese Pontremolese e Tirreno Brennero. Poi in quart’ordine una maggiore efficienza e trasparenza nel rapporto con i cittadini. Infine l’attenzione alla sicurezza, alla promozione, allo sviluppo. Il presidente dell’Authority punta sull’attuazione del nuovo PRP con Molo Garibaldi destinato alle merci varie, Ravano e Fornelli dedicati ai container e il terzo bacino misto”. E sul Mediterraneo Forcieri non ha dubbi:

“E’ vero, ci sono rotte a basso coste che insidiano la leadership ma sono sicuro che rimarrà centrale nel trasporto marittimo mondiale”.