Norwegian Cruise Line combatte gli sprechi alimentari a bordo delle sue navi con Abraham Lincoln, ovvero applicando una fee di 5$ per le seconde portate dei ristoranti principali.
L’attuale banconota da 5 dollari presenta il volto del presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln.
La nota è presente nei menu giornalieri in fondo alla pagina, questo costo, se vogliamo simbolico, viene visto come un tentativo di scoraggiare lo spreco di cibo e velocizzare il servizio di ristorazione.
Norwegian Cruise Line non è la prima grande compagnia di crociere a introdurre un piccolo supplemento per i piatti principali extra serviti nel ristorante principale, ma potrebbe essere la prima ad aggiungere tale supplemento anche per un secondo piatto.

Carnival Cruise Line dalla fine del 2022., ad esempio, applica la tariffa di 5 dollari per i piatti principali aggiuntivi a cena, ma si applica solo al terzo, quarto o successivo piatto principale, mentre le prime due scelte dell’ospite restano gratuite.
Altre compagnie di crociera spesso richiedono degli extra per piatti premium, come i piatti principali che normalmente si trovano nella steakhouse o nel ristorante di pesce di bordo. Queste selezioni possono essere ordinate nel ristorante principale ma con un sovrapprezzo.
Molto probabilmente, questo piccolo extra dovrebbe scoraggiare gli stupidi influencer o creatori di contenuti dediti a mostrare ogni piatto di ogni menù anche quando in realtà non lo mangiano tutto. Purtroppo molti di essi ordinano, assaggiano un boccone o due per fare solo un video, lo valutano e passano al piatto successivo.
Ciò può comportare un’enorme quantità di sprechi e un servizio di ristorazione estremamente lento per tutti gli altri ospiti.
Chissà quanto nella pratica trovi applicazione, poiché il personale di bordo, da sempre attento e disponibile difficilmente farà obiezioni nel caso in cui un ospite sceglie piatto che si rivela non di suo gradimento chiedendone un altro, oppure un ospite ordina la prima portata, la mangia tutta, poi afferma di non averla gradita e vuole ordinarne una seconda…
Infine, pur di non scontentare nessuno, onde evitare il piccolo addebito c’è sempre la possibilità di poter compiere i pasti presso il buffet senza limiti.


