Viking Glory è l’ultimo eco cruise ferry della compagnia Finlandese Viking Line, quotidianamente impiegato sulla tratta tra Stoccolma (Svezia) e Turku (Finlandia) con sosta intermedia presso le isole Åland in alternanza con il Viking Grace, cruise ferry antesignano di tutti quelli alimentati a LNG.
Viking Line è l’unica compagnia a partire ed arrivare nel centro di Stoccolma (molo di Stadsgårdshamnen), il suo terminal è collocato di fronte il centro storico Gamla Stan, facilmente raggiungibile in metro o con i bus cittadini.
Il prodotto offerto da Viking Line a bordo dei suoi traghetti è equiparabile se non superiore in alcuni casi, a quello delle navi da crociera, con cabine di varia tipologia, Spa, intrattenimento serale, ristoranti speciali ed un ricco buffet cui si aggiunge la possibilità di poter imbarcare il proprio mezzo di trasporto. Due le partenze quotidiane disponibili da entrambe le nazioni, una diurna ed una serale.
Io ho provato entrambe le traversate serali da Stoccolma a Turku e vv, prima a bordo dell’ammiraglia Viking Glory ed il giorno seguente a bordo del Viking Grace.
Il viaggio in traghetto, se cosi’ possiamo definire Viking Glory è qualcosa di totalmente differente ai viaggi in traghetto cui siamo abituati, qui sono disponibili solo sistemazioni in cabina ed il servizio offerto è di alto livello al punto da far tremare qualche piccola nave da crociera per la qualità.
La carta d’imbarco
Dopo aver raggiunto in modo semplice il centrale terminal Viking Line in Stoccolma (Svezia), mostrando presso delle emettitrici automatiche il QR o numero di prenotazione in un lampo viene stampata la carta di accesso alla cabina.
La cabina
In pochi passi si giunge a bordo, dove il personale di bordo fornisce info su come raggiungere la propria sistemazione ed in generale sui servizi di bordo.
La mia cabina premium a bordo di Viking Glory è stata sensazionale e dal design moderno, dotata di un grande oblò, una grande tv, disponeva tra l’altro anche di un minibar, oltre che di un asciuga capelli ed un bagno di alto livello con box doccia inclusa!
RISTORAZIONE
Tra le opzioni di ristorazione disponibili, io ho scelto il ristorante a la carte Kobba, collocato a prua con una vista serale davvero privilegiata ed un sottofondo musicale piacevole generato dal pianista in sala.
Ottima la proposta culinaria, sia esse di carne o pesce, i piatti si presentano bene con delle stoviglie di design con un servizio davvero eccellente per una gustosa cena.
Per chi volesse qualcosa di più semplice e variegato è disponibile un ricco buffet (provato a bordo di Viking Grace), con bibite incluse come vini, birre e tanti soft drink, al suo interno ho trovato cibi di qualità ed un assortimento complessivo da far invidia a quelli delle più blasonate navi da crociera.
Dopo cena
Dopo cena in alcuni ambienti è disponibile della musica live, una discoteca, un negozio per fare acquisti ed alcuni bar per attendere la chiamata di Morfeo! Completano la ricca offerta gastronomica di bordo, una pizzeria e dei pub dove è possibile mangiare qualcosa di più frugale.
L’indomani mattina si giunge in Turku o Stoccolma a seconda dei casi, le operazioni di imbarco/sbarco sono molto rapide anche per chi viaggia con auto al seguito, le navi sono puntuali e sostano in porto non più di un paio di ore, agevolate anche da un nuovo sistema di ormeggio automatizzato installato nei porti di scalo, esso consente di risparmiare tempo e carburante. E ancora una volta, l’ambiente marittimo è il più grande vincitore.
Viking Glory è un moderno eco cruise ferry alimentato con LNG, in servizio dal 2022 lungo 222 metri, largo 35 metri in grado di accogliere 2800 passeggeri e 1500 metri lineari per il carico rotabile con una stazza lorda di circa 65000 tonnellate ad una velocità massima di 22 nodi.
Viking Grace, cruise ferry antesignano di tutti quelli alimentati a LNG, è lungo 218 metri, largo 31.8 metri ha una stazza lorda di circa 57000 tonnellate ed è in grado di accogliere al suo interno 2800 passeggeri, oltre ad avere 1.275 metri lineari per ro-ro da carico e 1.000 metri lineari per automobili.
A bordo, i passeggeri possono trovare ristoranti di alta qualità, una pregiata SPA, negozi unici per lo shopping e comode sistemazioni di varie tipologie.
Potrebbe interessarti
Destinazione Stoccolma, 5 luoghi da vedere assolutamente