Nuove navi per MSC e le altre notizie della settimana…

Ogni settimana, le notizie sono davvero molte. La redazione seleziona quelle principali, dovendo necessariamente scartarne delle altre. Con piacere, vi proponiamo nella nostra Weekend Edition tutte le notizie per avere un panorama completo del settore:

MSC, nuove navi da 4000 passeggeri per aggredire il mercato

Celebrity presenta tre nuovi itinerari ai Caraibi

Carnival: un nuovo terminal crociere a Barcellona

P&O Ventura avrà come home port Genova per tutto il 2014

 

MSC, nuove navi da 4000 passeggeri per aggredire il mercato

MSC1318164_Nave_MSC_SplendidaDal Seatrade Europe, ad Amburgo, sembrano molte le novità ed i cambiamenti che si profilano all’orizzonte. Da un lato la diatriba tra Genova Stazioni Marittime e  l’Autorità Portuale de La Spezia, con un quasi sicuro addio di Royal alla Lanterna.

Dall’altro un Pierfrancesco Vago che ha ricevuto il premio come personalità dell’anno e che si lascia sfuggire previsioni sul futuro della sua compagnia:  “Presto annunceremo un nuovo ordine per unità da 4.000 passeggeri e da 700 milioni di euro a nave. Per l’ordine stiamo valutando tutti e tre i cantieri europei disponibili: Stx , Meyer Werft e Fincantieri”.A costruire la nuova classe di navi targate Msc, secondo tradizione, sarà molto probabilmente Stx France.

Da tempo si parlava di una nuova classe per MSC ma la trattativa sembra diventata più solida in contemporanea all’arrivo della MSC Preziosa. L’annuncio e il contestuale inizio della commessa dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno e al più tardi nei primi mesi del 2014. Anche per iniziare bene l’anno che Vago è convinto sarà quello della ripresa del settore delle crociere.

P&O Ventura avrà come home port Genova per tutto il 2014

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????

P&O Cruises ha cambiato tutti i porti di scalo della Ventura per la stagione 2014, trasferendoli da Savona a Genova. Questo cambiamento favorirà l’esperienza complessiva dei passeggeri, in particolare grazie alla vicinanza con l’aeroporto. Dal 26 Marzo  sino al 15 Ottobre 2014 la Ventura utilizzerà come home port la città ligure, nella sua prima stagione nel Mediterrano con crociere “Fly-Med”. Il direttore generale di P&O Cruises, Carol Marlow, ha affermato: “La nuova base a Genova per la Ventura ci permetterà di offrire un servizio più efficiente durante le fasi di imbarco e sbarco, riducendo in particolare i tempi delle connessioni da e verso l’aeroporto. Inoltre, Genova rappresenta la via d’accesso principale alla cultura e alle bellezze italiana, con i ristoranti sul mare, le vie dello shopping e le numerose attrazioni nelle vicinanze, portando un valore aggiunto ai nostri itinerari”.

Photo credit: Ian Boyle 

Celebrity presenta tre nuovi itinerari ai Caraibi

Celebrity Solstice - First Arrival Port Everglades 11/03/2008

Celebrity Cruises ha presentato tre nuovi itinerari che verranno introdotti nel corso della stagione 2014, destinati ai crocieristi più esigenti. Queste crociere, tutte in partenza da Ft. Lauderdale il 29 novembre, il 13 dicembre 2014 e il 16 gennaio 2015 permetteranno di scoprire il meglio dei Caraibi con crociere di 9 ed 8 notti. Pensati per i crocieristi più esigenti, le nuove proposte – due di nove notti ed una di otto notti – includono alcune delle più belle destinazioni della regione. Gli scali toccati saranno la famosa St. Marteen, San Juan in Porto Rico, le Antille Francesi con St. Barts, le Isole Vergini americane con St. Croix ed infine Labadee, Haiti.

Carnival: Un nuovo terminal crociere a Barcellona

2516843860_ef1b3f3a5d_b

Carnival Corporation consoliderà la presenza  nel porto di Barcellona con la creazione di un nuovo terminal crociere dedicato che sorgerà acconto al Palacruceros, gestito da Costa Crociere ed inaugurato nel 2007.Il terminal sorgerà al Molo Asossat del porto catalano. L’investimento è di oltre 20 milioni di euro e la sua apertura è prevista per il 2016. La nuova struttura, che coprirà oltre 10000 metri quadrati di superficie, sarà in grado di ospitare navi post-Panamax e servirà come home port per le navi del gruppo.