I balconi virtuali arrivano anche su Navigator of the Seas!

I grossi monitor a bordo delle navi per rendere più accoglienti le cabine interne, non sono certo una novità. Idea attuata per la prima volta a bordo della Disney Fantasy con gli “oblò” virtuali, ed allargata su tutte le cabine interne delle nuove Quantum Of the Seas.

1365791712_InsideStateroom-Angle2-comp07flat

La stessa tecnologia che verrà utilizzata anche sulle altre navi della flotta Royal, ad iniziare con la Navigator of the Seas.  Infatti, dopo il refit che verrà eseguito nel febbraio del prossimo anno, anche la Navigator avrà a disposizione 98 cabine interne con un meraviglioso schermo ad alta definizione, che mostrerà video e suoni provenienti dalle telecamere esterne della nave. Ovviamente, sarà possibile modificare il volume e spegnere completamente il sistema. Per ora, solo alcune cabine verranno adeguate e non è possibile cambiare la visuale ma è certamente interessante questa applicazione su una nave del 2002.

Secondo le indiscrezioni, non sarà dovuto nessun supplemento per questa novità e grande attenzione è stata posta sul risparmio energetico dell’innovativo sistema.

RCI_Navigator_Exterior

Un monitor, per quanto ad alta definizione, non potrà mai regalare le sensazioni di una cabina con balcone, i tramonti ed il rumore dello scafo che solca il mare. E’ anche vero però che in questo modo, le cabine interne saranno meno “isolate” dal contesto e non si potrà dimenticare di essere in mare aperto.