Battezzata Nieuw Statendam

Nel corso di una cerimonia in quel di  Port Everglades (Usa) la madrina Oprah Winfrey ha battezzato la nuova ammiraglia di casa Holland America Line, Nieuw Statendam.

La madrina Winfrey ha benedetto la nave azionando un meccanismo che fatto infrangere una bottiglia di Champagne contro lo scafo della nave. L’evento è una parte tradizionale del lancio di una nuova nave, si è svolto di fronte ai dirigenti del settore crocieristico, autorità locali, media ed agenti di viaggio.

Oprah Winfrey, oltre ad essere stata scelta come madrina di Nieuw Statendam, è stata la protagonista di una mini crociera dalla durata di tre giorni detta “Girls ‘Getaway” che ha avuto come tema principale la “forza dell’amicizia” con esperienze a bordo che hanno reso omaggio allo speciale legame tra donne. Entusiasta la madrina, sorpresa dal prodotto crociera al punto da affermare di essere stata una delle migliori cose che abbia mai fatto. Inoltre durante la cerimonia di battesimo, tre membri dell’equipaggio, il Comandante Sybe De Boer, Environmental Officer Diana Mihalache e Dining Host Dee Dewi, hanno condiviso le loro esperienze  personali nel corso della costruzione della nave e su come la vita in crociera abbia influito.

Nieuw Statendam è la nave numero 16 realizzata da Fincantieri per la compagnia Holland America Line nonché la seconda unità della classe Pinnacle dopo Koningsdam. Nieuw Statendam ha una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e può ospitare a bordo circa 2.660 passeggeri in oltre 1.300 cabine. Contraddistinta da uno stile contemporaneo, in armonia con le caratteristiche di classica eleganza, di cui si caratterizzano tutte le navi del brand. Il design è stato curato, come per “Koningsdam”, dai designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche. La realizzazione della nave è stata orientata all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.

Dopo un inverno 2018-2019 nei Caraibi, Nieuw Statendam attraverserà l’Oceano Atlantico e ritornerà in Europa per l’estate 2019 esplorando alcune delle più affascinanti località di Europa settentrionale e Mar Mediterraneo. Infine un ultima curiosità sul nome della nave, sesta nella lunga storia di Holland America Line a portare il nome di Statendam. La prima unità fu lanciata 25 anni dopo la fondazione della compagnia, la seconda servì da portaerei durante la seconda guerra mondiale e la quarta fu la prima nave ad operare una crociera “giro del mondo” per HAL.