BLU STAR PATMOS incagliato

Arrivo in porto traumatico per il traghetto BLU STAR PATMOS della compagnia Blu Star Ferries, la nave si è arenata in piena notte, poco prima dell’ingresso del porto di Ios (Grecia) con 205 passeggeri a bordo.

Una volta avvertita la capitaneria di porto dell’incidente, dopo alcune ore si è deciso di far sbarcare in sicurezza i passeggeri. L’operazione di sbarco, agevolata dal mare calmo, si è svolta con l’aiuto di un unità veloce presente in porto, la quale ha raggiunto la poppa del traghetto incagliato. Una volta affiancatosi alla rampa poppiera del traghetto incagliato, poco a poco i passeggeri sono stati tutti trasbordati e portati sull’isola. Spavento per alcuni, ma fortunatamente nessun ferito.

Nella giornata di ieri, 31 agosto, i tecnici hanno effettuato un sopralluogo subacqueo nei pressi del traghetto per valutare l’entità dei danni subiti. Sembrerebbero presenti degli squarci lunghi 70 metri sullo scafo, eliche e sala macchine non avrebbero riportato danni.

BLU STAR PATMOS, moderna unità costruita presso il cantiere coreano Daewoo Shipbuilding nel 2012, è lunga 146 metri, larga 23.20 metri per una stazza lorda di quasi 18500 tonnellate. A bordo possono essere accolte 2000 persone, dispone inoltre di 90 cabine con un garage in grado di trasportare 430 veicoli oppure 600 metri lineari di carico rotabile alla velocità massima di 25 nodi.

Il traghetto abitualmente è impegnato sulla tratta Pireo-SYROS-PAROS-NAXOS-THIRA-ANAFI, itinerario che sarà svolto, dopo una modifica alle rotte dall’unità BLUE STAR NAXOS. Poco chiare le cause dell’incidente, errore umano o guasto tecnico lo stabiliranno le autorità competenti dopo le indagini.