Disney Magic salva migranti

Giornata di crociera diversa dal solito per i passeggeri a bordo della nave da crociera Disney Magic, impegnata in un operazione di soccorso migranti nella agitate acque del mar Mediterraneo.

La nave con a bordo oltre 2500 passeggeri, per lo più famiglie che scelgono di unire il confort di una nave di lusso, alla possibilità di scoprire ogni giorno nuove mete sotto la regia e la magia tipica del mondo Disney per la gioia dei più piccoli,  ha arrestato la sua marcia, ha individuato l’imbarcazione di migranti in difficoltà ed atteso l’arrivo dei soccorsi.  Le navi della flotta Disney hanno tanto da offrire a bordo, oltre ad essere a tema si contraddistinguono per alcune originale innovazioni, come l’introduzione nelle cabine interne di oblò virtuali, in grado di trasmettere in tempo reale una panoramica dell’esterno. Senza dimenticare anche la linea esterna delle navi, che vuoi per la presenza di due “funnel” hanno quel sapore retrò che tanto piace a molti.

Momenti particolari quelli vissuti a bordo dai festanti croceristi, il passo è stato breve, da un momento di evasione e spensieratezza ad un momento drammatico, dove i migranti cercavano gridando a squarcia gola, agitandosi, di attirare l’attenzione dei componenti dell’equipaggio della nave.

A bordo tutti costantemente informati su tutto quello che stava accadendo, i continui annunci da parte dello staff di bordo hanno rassicurato tutti.

Soccorsi e messi in sicurezza su di una lancia di salvataggio partita dalla Disney Magic, lo staff di bordo ha poi atteso l’arrivo della Guardia Costiera Italiana, giunta sul luogo dopo quasi 4 ore. La tragedia umana di numerosi disperati in fuga che ogni anno affrontano il mare, sfidando la morte ha lasciato un segno negli allegri croceristi. Un conto è leggere sui giornali o guardare in tv immagini, un conto è essere presenti sul luogo per vivere da vicino la tragedia dell’immigrazione.

Dopo il tragico soccorso numerosi passeggeri hanno espresso il loro compiacimento e si sono complimentati con lo staff di bordo, per la loro prontezza e professionalità mostrata in questa drammatica situazione di emergenza. In molti a bordo della Disney Magic, non avevano mai affrontato una situazione del genere, dopo anni di esercitazioni e simulazioni questa volta la reale operazione di soccorso si è conclusa al meglio per i migranti naufraghi.

Purtroppo la nave è giunta al suo porto di destinazione con un forte ritardo, causando qualche disagio ai passeggeri di bordo ed a tutta la macchina organizzativa delle escursioni collegate. Ma siamo sicuri che questa volta non ci sarà stato nessun reclamo per il disservizio, ma solo elogi per la professionalità e l’azione di soccorso conclusasi con successo che ha salvato delle vite umane.