Il 2009: l’era dei giganti

Ieri, 3 settembre 2008, si sono aperte le prenotazioni per la nave passeggeri più grande del mondo. Parliamo della Oasis of the Seas della compagnia crocieristica Royal Caribbean che sarà inaugurata nel novembre 2009.

Con 220 mila tonnellate di stazza, 16 ponti ed una capacità di 5.400 passeggeri in 2.700 camere, la Oasis of the Seas straccerà tutti i record in fatto di gigantismo navale: considerato che le attuali navi più grandi non superano le 150-160 mila tonnellate di stazza.
Più che un palazzo galleggiante sarà un grande parco divertimenti semovente con un vero e proprio parco al suo interno con alberi e cespugli (Central Park), decine di piscine (quattro delle quali sospese sull’acqua a 40 metri di altezza), simulatori di surf, spiagge artificiali e un’area giochi per tutta la sterminata lunghezza della nave.
Ma la tendenza al gigantismo navale non trova concordi tutte le compagnie: se da un lato i giganti del mare consentono notevoli economie di scala nei costi, dall’altro hanno difficoltà di accesso ai porti e soprattutto sono penalizzati dall’aumento del prezzo del carburante. Questo è ormai divenuto il primo costo per le compagnie di crociera.
foto: Royal caribbean (c)