LA SUPERBA, ADDIO!

La Superba ha intrapreso il suo ultimo viaggio verso la triste spiaggia dove sara’ demolita, al traino del rimorchiatore d’altura MSC Dragon.

La demolizione, ultimo atto, è la conseguenza del grave incendio (durato ben 9 giorni) che ha colpito il traghetto La Superba durante una rotazione sulla rotta tra Palermo e Napoli una fredda notte di gennaio 2023.

La compagnia GNV, dopo un attenta analisi dei costi, ha dichiarato la perdita totale della nave, incassando un premio dall’assicurazione,  molto più conveniente rispetto all’alternativa di dover sostenere ingenti spese per il ripristino della nave.

L’arrivo di nuove e moderne eco navi in flotta, come GNV Polaris ed Orion e le future sorelle,  oltre ai danni ingenti hanno  di fatto sancito la parola fine per questa giovane ammiraglia, emblema del made in Italy e dei cruise ferry.

La Superba è stata realizzata presso i Nuovi Cantieri Apuania nel 2002, lunga 211 metri, larga 30.4 metri per una stazza lorda di circa 50400 Tonnellate.

Al suo interno potevano essere accolti un massimo di 3000 pax in diverse tipologie di cabine. I suoi servizi di bordo (piscina, ristoranti speciali, suite e altro) strizzavano l’occhio a quelli offerti da alcune navi da crociera.

Quando una nave esce di scena, inevitabilmente cala un velo di tristezza, tra gli appassionati e marittimi che a bordo via hanno trascorso una parte della loro vita lavorativa e non solo.