MSC Crociere rende noto che a partire dal 21 luglio 2025 tutti gli ospiti con scalo in Grecia , si troveranno automaticamente addebitato sul conto nave il costo della tassa di sbarco.
La tariffa è obbligatoria per tutti gli ospiti, indipendentemente dall’età, che transitano in un porto della Grecia, compresi i porti di imbarco e di sbarco. Per il Governo Greco, questa nuova tassa fa parte di un programma di turismo sostenibile, simile a quelle già in vigore per gli hotel e altre tipologie di strutture ricettive, è pensata per sostenere le infrastrutture locali, promuovere il turismo sostenibile e migliorare l’esperienza dei visitatori
COME VIENE ADDEBITATA A BORDO?
Per comodità, MSC Crociere pagherà anticipatamente questa tassa direttamente alle autorità greche. Successivamente l’imposta viene aggiunta automaticamente al conto di bordo la sera prima di ogni scalo in un porto greco. Per gli ospiti che scelgono di restare a bordo, l’importo è automaticamente rimosso dal conto entro 24 ore.
QUANTO COSTA LA TASSA DI SBARCO IN GRECIA DURANTE L’ANNO?
Questa tassa è stabilita ed imposta dalle autorità greche, essa si applicata a tutte le compagnie di crociera che operano in Grecia.
L’importo della tassa varia a seconda del porto visitato e della stagione. Per tutti gli ospiti in scalo nei porti greci di Mykonos e Santorini tra il 21 luglio e il 30 settembre 2025, il costo della tassa è di 20 euro a persona. Gli ospiti che visiteranno qualsiasi altra destinazione greca nello stesso periodo pagheranno 5 euro.
Per gli scali a Mykonos e Santorini fino ad ottobre 2025 e dal 1 aprile al 31 maggio 2026, i passeggeri pagheranno 12 euro. Per gli altri scali in Grecia durante questo periodo, i passeggeri dovranno pagare 3 euro.
Durante la bassa stagione, che va dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026, le tariffe scendono a 4 euro a persona per gli scali di Mykonos e Santorini ed a 1 euro a persona per tutte le altre destinazioni greche.


