Procida è la più piccola delle isole del golfo di Napoli nonché la più vicina da raggiungere partendo dal porto della citta partenopea. Occorrono circa 35 minuti di mezzo veloce dal Molo Beverello con tante partenze cadenzate nell’arco della giornata. Se avete voglia di scoprire questa piccola isola, che ha ispirato film, dipinti, libri (il più famoso è sicuramente l’Isola di Arturo di Elsa Morante) ecco 4 TIPS da scoprire almeno una volta a Procida:
MARINA GRANDE
Marina Grande può tranquillamente essere definita come il centro vitale dell’isola Procida. Un piccolo porticciolo con tante case color pastello che vi affacciano, identificabili anche via mare. Negozi, ristoranti, bar per un simpatico via vai tra i colori ed i sapori dell’isola.
CASALE VASCELLO
Un insieme variopinto di abitazioni racchiuse in una corte interna creati a Procida a partire dal ‘500 al di fuori del nucleo storico, per proteggersi dalle incursioni saracene. Oggi le case sono abitate, si aprono all’interno con balconi e logge sovrapposte, tutte affacciate in un cortile comune, ma con poche aperture all’esterno. Non è un caso che Casale Vascello si raggiunge a piedi soltanto con due passaggi molto stretti, che potevano essere chiusi in caso di attacchi.
LA CORRICELLA
Il borgo marinaro più antico dell’isola, esso è suggestivo, romantico e caratteristico. Passeggiando non sara’ difficile imbattersi in reti di pescatori adagiate in banchina, locali di ristoro, case dei pescatori il tutto con un incredibile vista panoramica. Nei pressi vi è un belvedere, luogo ideale per ammirare l’isola di Capri e il promontorio di Terra Murata. Infine, come non ricordare l’odore di mare, le stradine caratteristiche, la singolare architettura e l’assenza totale di autoveicoli rendono la Corricella un mondo a parte. Infine una tappa obbligata per gli amanti del turismo cinematografico è Piazzetta Massimo Troisi, set di numerose produzioni cinematografiche.
GIRO IN BARCA
Ammirare Procida dal mare per amare tutti i suoi angoli, noi di pazzoperilmare abbiamo scelto di fare un giro in barca con Domenico di UNDERSEA PROCIDA. Simpatico, professionale e molto disponibile, nel suo tour in barca alla scoperta di Procida non mancano soprese, momenti di relax e tante info sulla storia, la cultura e segreti per un punto di vista unico da provare assolutamente! Per info e prenotazioni vi suggerisco un clic sul sito UNDERSEAPROCIDA.COM
Siamo blogger indipendenti attivi dal 2008, la nostra produzione di articoli, news, foto, reportage è sempre accessibile gratuitamente. Se ti va in qualche modo di aiutarci a supportare questo progetto puoi offrici un “caffè” tramite Paypal a questo Link
Carlo & Mirko