Costa Venezia è ripartita lo scorso 1 maggio con un nuovo affascinante itinerario che vede come protagonisti le più belle località di Turchia e Grecia. L’offerta di Costa Crociere prevede un pacchetto volo+crociera disponibile dai principali Aereoporti Italiani, voli di linea operati da Turkish Airlines. Un ottimo spunto per una crociera diversa, ideale anche come viaggio di nozze vista la possibilità di poter abbinare le due settimane in un’unica fantastica crociera da 14 notti.
Costa Venezia offrirà ai suoi ospiti la scelta di 3 diversi itinerari fino a novembre 22, in Turchia con imbarco e sbarco dalla mega metropoli su due continenti di nome Istanbul. Noi di #pazzoperilmare abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima l’imbarco/sbarco da Istanbul, per un assaggino di quello che potrete scoprire partendo a bordo di Costa Venezia.
VOLO+CROCIERA
La qualità dei voli operati da Turkish Airlines non la scopriamo oggi, secondo l’opinione comune di esperti, parliamo di una della compagnie che rientra nella top 10 delle migliori al mondo. I suoi voli sono comodi, hanno un sistema di intrattenimento che consente di trascorrere la durata del volo spensierati con un buon servizio catering. Prima di raggiungere l’aereoporto vi consiglio di controllare il vostro documento, per chi viaggerà con una carta d’identità di tipo cartaceo, è bene che essa sia perfetta, senza tagli o lacerazioni altrimenti non vi sarà consentito l’imbarco sul volo. Non è che in Turchia sono diventati svizzeri, applicano semplicemente le regole internazionali in materia di documenti di viaggio. Non disperate, in alcuni aereoporti come Roma e Milano sono presenti degli uffici comunali, in pochi minuti rilasciano il nuovo documento anche se a caro prezzo (50€). Una volta giunti a destinazione, alle uscite del nuovo mega aeroporto di Istanbul troverete il personale Costa che vi indicherà il luogo di salita del vostro transfer per raggiungere Costa Venezia, ormeggiata presso la nuovissima stazione marittima di Galata Port. Il tempo per raggiungere la nave, dipende dal traffico, nel mio caso in circa 1 ora sono giunto in porto.
IMABRCO A BORDO COSTA VENEZIA
Dimenticate il vecchio ed angusto terminal, il nuovissimo Galataport è pronto ad accogliervi per un imbarco moderno, con tanti servizi, tecnologia ed anche un ottimo punto di svago serale per qualcosa di diverso a due passi dalla nave. L’intero quartiere Karaköy di Istanbul, dove è situato il terminal è ancora in fase di sviluppo, tuttavia non mancano negozi, bar, ristoranti ed un carino molo dove poter ammirare il calare della sera su Istanbul o semplicemente passeggiare.
ISTANBUL
Sono tante e tutte interessanti le escursioni offerte da Costa Crociere, personalmente i 3 must da provare almeno una volta ad Istanbul sono:
- Crociera sul Bosforo (meglio al tramonto o di sera)
- Bagno Turco
- Visita dei principali monumenti ( Moschea Blu, Basilica di Santa Sofia, Palazzo Topkapi)
Ricordate sempre di scegliere in base al vostro personale piacere, io ho provato l’escursione detta PREMIUM EXPERIENCE-ESSENZA DI TURCHIA, questa racchiude due must e mezzo di cui di accennavo in precedenza, ovvero la crociera lungo il Bosforo, l’esperienza rigenerante presso un esclusivo Bagno Turco ed infine una sessione di shopping presso il Gran Bazaar, oltre al pranzo tipico.
Dopo aver lasciato temporaneamente Costa Venezia è tempo di raggiungere l’imbarcadero per la crociera sul Bosforo, affascinante navigare tra tante piccole imbarcazioni in movimento tra due continenti (Europa ed Asia), tanti sono i luoghi noti cui è possibile scorgere.
Dopo la crociera è tempo di relax, un comodo transfer raggiungerà il Bagno Turco situato in centro, Cagaloglu Hamam uno dei più raffinati e storici della città. Dopo il rituale benvenuto ci si accomoda, viene servito un tradizionale thè, delle mandorle e dolcetti tipici il tutto mentre intorno si può udire la tipica musica rilassante in sottofondo. Difficile descrivere a parole l’atmosfera che si respira, una full immersion nel tempo e nella cultura ottomana non solo per via della storica struttura.😮
Un simpatico addetto viene a chiamarmi, è tempo di raggiungere il piano superiore e separarmi dai miei compagni di viaggio donne. Il bagno turco prevede aree separate per uomini e donne, giusto il tempo di rigenerarsi e tornerete con la vostra metà, non disperate!😜
Al piano superiore vi è lo spogliatoio-stanza a me riservato, un lettino, degli asciugamani, delle ciabatte monouso, e svariate creme. Dopo essermi spogliato completamente (biancheria intima inclusa) e chiuso tutti i miei effetti personali nello spogliatoio riscendo al piano terra avvolto in soffici asciugamani e finalmente entro nel Bagno Turco. Il fisioterapista dopo avermi richiamato dal Bagno turco, aimè dal nome impronunciabile, mi invita a distendermi sulla panca di marmo, dove prosegue il mio percorso rigenerante con uno scrub esfoliante prima e dopo un bagno di schiuma profumata assieme a dei rilassanti massaggi. Una volta terminato, ritorno nello spogliatoio dove mi rivesto e sono pronto per l’ultima tappa, un giro al Gran Bazaar.
Sinceramente l’avrei anche saltata dopo il piacevole Bagno Turco, non rientra nei miei must, la struttura è storica e ricca di fascino, un dedalo di stradine coperte con tante botteghe, purtroppo la globalizzazione ha portato al suo interno imitazioni di prodotti di noti marchi di moda, di discreta fattura e perso quel gusto caratteristico di prodotto locale. A mio modesto parere, merita sicuramente un salto la zona dei prodotti in pelle, originali e prodotti in Turchia, di buona fattura, se volete portare a casa un buon prodotto non resta che divertirvi a contrattare il prezzo finale: buona fortuna!😅
CONCLUSIONE
Se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, sia come nave, sia come itinerario Costa Venezia sarà un ottima scelta, la lunga durata degli scali, overnight, ottimo servizio offerto a bordo faranno una crociera da “mille e una notte”, giusto per restare in tema. Un prodotto quello offerto da Costa che per qualità dei servizi offerti (volo+transfer+escursioni+vita di bordo+scali) non ha nulla da invidiare a quelli premium.😍