CELEBRITY BEYOND:REPORTAGE

Abbiamo avuto il piacere di provare Celebrity Beyond, la nuova ammiraglia di Celebrity Cruises, nel corso di un piccolo viaggio di presentazione per addetti ai lavori. Solo 2 notti che però ci hanno permesso di scoprire le meraviglie di questa nave e ovviamente di sognare di viaggiare con un marchio premium come Celebrity. Allora pronti a scoprire “Beyond”?

Consegnata il 6 aprile scorso dai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, è lunga 327 metri “fuori tutto”, larga 39,5 metri per una stazza lorda di 141.420 tonnellate. Si tratta di una versione ingrandita e migliorata delle sorelle minori Celebrity Edge (2018) e Celebrity Apex (2020) che erano lunghe 306 metri. La generazione elettrica è garantita da 5 motori diesel Wärtsilä, 2 del tipo W12V46F, 2 W8L46F ed infine uno W12V32: per la propulsione invece è dotata di due azipod ABB. Il design esterno di questa nave è molto particolare avendo il lato di dritta asimmetrico rispetto a quello di sinistra, questa ha permesso ai progettisti di scegliere soluzioni molto originali per il suo allestimento alberghiero. Questo “hardware” però è abbinato a standard molto elevati in termini di servizio e gastronomia.

Con una capacità di 3.937 passeggeri inclusi i letti extra, la nave ha un totale di 1.646 cabine, quindi 179 in più rispetto al prototipo. Le cabine si suddividono in diverse categorie, tra cui le classiche interne, le  esterne con oblò e quelle con tradizionali balconi. Ma il top di questa nave sono la categoria Infinity Veranda, dove il balcone alla francese assume la forma di un piccolo giardino d’inverno, mentre la parte superiore del finestrone è apribile rendendo la cabina stessa aperta all’aria. Questo tipo di cabine, le più numerose a bordo di questa nave (oltre 900) sono un unicum per bellezza, efficienza e comodità in campo navale e presto saranno copiate anche da altri marchi. Ovviamente poi ci sono diverse categorie di suite come le Sky Suites, le Celebrity Suites, le Royal Suites e le Penthouses, fino ai due incredibili appartamenti chiamati Iconic Suites, con il rispettivo balcone posizionato sopra le alette di plancia con una visuale unica.

Oltre ad aumentare la capienza, l’allungamento dello scafo rispetto ad “Edge” e “Apex” ha permesso di aumentare i volumi di alcuni spazi, come il Grand Plaza, il grande atrio centrale attorno al quale è organizzata buona parte della vita di bordo. Alto tre ponti (dal 3 al 5), si distingue per un grande bar centrale sormontato da un monumentale lampadario che contribuisce con giochi di luci all’atmosfera festosa durante tutta la giornata.

“Beyond” dispone in totale di nove ristoranti, di cui quattro sale da pranzo principali con una tematizzazione particolare: il Normandie (ristornate francese), il Tuscan (ristorante italiano), il Cosmopolitan (ristorante americano) e il Cyprus (ristorante greco): posizionati sui ponti 2 e 3 sono compresi nel prezzo della crociera e sono a riservazione con orario libero. Il menù principale è uguale per tutti i quattro ristoranti, ma ognuno ha tre piatti speciali dedicati alla tradizione culinaria alla quale sono dedicati. Ci sono anche ristorati di specialità con sovraprezzo, tra cui Le Voyage, con il menu ideato dallo chef francese Daniel Boulud, novità di questa nave.

Nella parte prodiera è posizionato il grande teatro (alto tre ponti dal 2 al 4), che ha mille posti a sedere e si distingue per il suo schermo LED 4K curvo che circonda il palco ed è largo più di 30 metri, davvero spettacolare! L’animazione si svolge anche al Club (ponti 3 e 4), uno spazio su due ponti che funge da discoteca ma anche da sala concerti.

Spettacoli e intrattenimenti anche a poppa, nel cuore dell’Eden (ponti dal 4 al 6), uno spazio su tre ponti disposto dietro un’enorme vetrata che offre una vista spettacolare sulla poppa. Uno spazio dove riposarsi godendosi il paesaggio, ma anche per mangiare con il suo buffet e al livello più basso uno dei ristoranti della nave. Salone davvero spettacolare ed iconico con centinaia di piante che di sera si trasforma in sala da ballo e spettacoli.

Altra area molto “verde” è il Rooftop Garden (ponte 15), decorato con un’abbondante vegetazione, tra arbusti, piante grasse e specie aromatiche. Significativamente più grande rispetto al prototipo, beneficia di pannelli vetrati che proteggono meglio dal vento. Qui si trova uno schermo gigante e funge anche da discoteca all’aperto, oltre a disporre di un ristorante che consente di cenare all’aperto. A dritta sono state aggiunte anche nuove vasche idromassaggio a sbalzo sul vuoto davvero spettacolari. Anche la poppa del ponte 15 è stata modificata: con più spazio e un ulteriore soppalco, il Sunset Bar è ora suddiviso in diversi spazi più intimi e permette di bere un drink con una vista mozzafiato sull’oceano.

Un ponte sotto si trova l’enorme ristorante self-service della nave, l’Oceanview Café, con i suoi numerosi stand che offrono un’ampia varietà di piatti dalla mattina a sera. Uno spazio che occupa l’intera larghezza della nave e la cui altezza del soffitto (oltre 3 metri) rende l’ambiente molto arioso. Ciò consente ai passeggeri di godere di una splendida luce naturale e di una visuale completamente libera grazie alle imponenti vetrate situate su ciascun lato della sala. Qui la qualità dei cibi è molto elevata e l’apertura praticamente continua fino a tarda notte (tra colazione, pranzo, merenda e cena) è una caratteristica essenziale per un prodotto premium. Qui si trovano pietanze di carne e pesce di qualità, ampi antipasti, salumi, dolci a volontà, ma anche l’area della pasta per noi italiani. Da segnalare tutti i soft drink sempre disponibili inclusi nel prezzo compresa la buonissima limonata, il pizza corner a poppa ed infine lo stand del gelato sempre disponibile e gratuito.

Sempre al ponte 14 si trova la grande piscina centrale, lunga ben 21 metri (la seconda per dimensioni dietro a quelle delle “Mein Schiff” da 25 metri). Qui troviamo anche idromassaggi panoramici posizionati sui ponti più alti e la pista da jogging molto molto bella che fa quasi un “otto” tra i ponti 15 e 16 grazie alla già citata asimmetricità della nave.

Sul lato di dritta troviamo il famoso “Magic Carpet”, una sorprendente struttura di sollevamento arancione che si muove sulla murata della nave. Per tutta la giornata si posiziona come prolungamento di vari ponti: al 14 vicino alla piscina funge da bar, al 5 diventa la terrazza esterna del ristorante Row On 5, e al ponte più basso si trasforma in un pontile dove attraccano i tender quando la nave fa la sua sosta in rada. Dopo la piscina esterna verso prua si arriva alla piscina coperta, allestita sotto un grande tetto in vetro (non apribile), poi al centro benessere, abbinato a un salone di bellezza. La palestra si trova invece sopra sul ponte 15.

Infine a prua sui ponti dal 15 al 17, si trova The Retreat, riservato ai passeggeri delle suite. Questa area vip privata comprende un solarium con piscina, vasca idromassaggio e numerose aree relax, nonché un sontuoso salone: novità rispetto al prototipo è l’aggiunta di un ristorante riservato a questi ospiti, il bellissimo Luminae.

Vi è venuta voglia di provare questa nave? Se si potrete trovarla quasi sotto casa visto che sarà posizionata tutta l’estate nel Mediterraneo, con diversi itinerari di 9 e 10 giorni verso Spagna, Italia e Grecia. Crociere in partenza da Barcellona ma anche da Civitavecchia, quindi un’ottima occasione per i crocieristi italiani. Poi, in autunno raggiungerà gli Stati Uniti per posizionarsi a Miami da dove salperà per viaggi verso le Bahamas, i Caraibi e il Messico.