AMBIENCE, LUNGA VITA PER EX SATOSHI…

Rinviata a fine aprile la crociera inaugurale della nuova compagine inglese Ambassador Cruise Line, nata dalle ceneri della fallita CMV. Il nuovo prodotto crociera offerto da Ambassador Cruise Line è rivolto principalmente al mercato inglese degli over 50, con particolare attenzione alle attività di bordo ed alle destinazioni.

Il ritardo dipende dai lavori ancora in corso sulla nave Ambience, meglio nota come ex Satoshi, ex Pacific Dawn la cui travagliata vicenda durante la pandemia ha agitato le acque degli appassionati. Ritardi causati da continue interruzioni alla catena di approvvigionamento ed in molte aree commerciali, il tutto aggravato dalla recente crisi in Ucraina.

STORIA EX SATOSHI

Come molti ricordano, dopo essere stata acquistata da una società e salvata da rottamazione certa, assunto una società di gestione della nave e persino completato un bacino di carenaggio, causa sopraggiunti problemi tutto venne fermato.  L’idea originale della nuova proprietà era di trasformarla in “condominio” ovvero un tot di cabine da impiegare come residenze, dato che la nave sarebbe stata ancorata in modo permanente in una zona distante circa 30 minuti di auto dal centro di Panama City. A distanza di qualche dalla sua certa rottamazione infine giunge la lieta notizia, venduta a una nuova compagnia di crociere, Ambassador Cruise Line.

A proposito di Satoshi, realizzata in Italia da Fincantieri presso lo stabilimento di Monfalcone con il nome originale di Regal Princess nel 1991, lunga 245 metri, larga 32 metri per una stazza lorda di circa 69.000 tonnellate nella sua carriera ha lavorato con i colori di Princess Cruises (Gruppo Carnival Corporation) prima di essere trasferita nel 2007 presso l’altro brand della corporation P&O Australia. Dalla fallita CMV nel 2020 viene acquistata dalla società Ocean Builders ed oggi nel 2022 si appresta a lavorare con la nuova compagnia inglese Ambassador Cruise Line.

NEL 2023 AMBITION, EX COSTA NEO RIVIERA

Non solo ritardi, nei programmi di Ambassador Cruise Line vi è l’intenzione di aggiungere un’altra unità alla sua flotta.  Nei mesi scorsi è stato ufficializzato l’acquisto della piccola AidaMira (ex Costa NeoRiviera) il cui debutto è stato fissato al 2023, con il nome di Ambition.