LA NUOVA COSTA CROCIERE: ARCHIPELAGO

A distanza di un mese dal lancio abbiamo provato e scoperto a bordo di Costa Smeralda, le novità della nuova proposta Costa Crociere, basata sull’esplorazione delle destinazioni tramite esperienze uniche, a bordo come a terra.

La nuova proposta di Costa ha come pilastri la gastronomia, le escursioni e la sostenibilità per offrire delle esperienze entusiasmanti, accattivanti, per un turismo di valore ma in modo responsabile e sostenibile.

A proposito di gastronomia, la novità più ghiotta è la presenza all’interno del menù serale offerto al ristorante principale (incluso nel prezzo della crociera) dei “Destination Dish” ovvero singoli piatti creati da tre chef pluripremiati dal calibro di Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Ogni sera il piatto proposto rappresenta l’interpretazione dello chef dei sapori e della tradizione dello scalo dell’indomani.

L’altra novità gastronomica è rappresentata dal Ristorante di specialità Archipelago, situato a prua nave di Costa Smeralda, è un ambiente raffinato, decorato con alcune sculture in legno (trattato per essere inifugo) realizzate da artisti con materiale recuperato durante le mareggiate sulle spiagge liguri dai volontari di Costa Crociere Foundation.

Progressivamente questo nuovo concept di ristorante sarà disponibile anche sulle altre navi della flotta.

L’ESPERIENZA

Intimo ed elegante ecco come si è presentato ai miei occhi il nuovo ristorante Archipelago, all’ingresso il personale di sala vi accoglie in modo cordiale e vi scorta fino al tavolo. Una volta comodi, dopo uno sguardo di ammirazione all’ambiente circostante è tempo di scansionare il menù, sono ben 3 quelli disponibili, ognuno realizzato dai pluripremiati chef Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.

Io ho scelto di gustare i sapori di quello che viene definito da tutti come “chef del mare” quindi ho assaporato il menu realizzato dallo chef spagnolo Ángel León. Nell’ideale viaggio culinario lungo le coste del mediterraneo sono previste 5 portate più un antipasto comune a tutti i menu.

Sofisticato ed appariscente ecco la mia impressione sull’antipasto comune, una raffinata elaborazione di un minestrone di verdure, spettacolo per gli occhi ed il palato.

Dopo aver riscaldato le papille gustative si inizia a fare sul serio con la prima portata, PLANCTON ROLL & PROSCIUTTO DI MARE, il maître in persona viene al tavolo per tagliare a mo’ di prosciutto nell’aspetto questa squisita specialità di mare (tonno) che viene accompagnata da un ottimo pane caldo soffiato al gusto di plancton.

Dopo una breve pausa ecco servita la seconda portata, REALE DI RICCI DI MARE invitante nell’aspetto e negli odori per questo piatto composto da Crema cotta di ricci di mare, cruditè di ricci di mare, salsa olandese al plancton ed un tocco di panna acida agli agrumi. Semplice a parole la terza portata, PATATE & CALAMARI tuttavia oltre ad avere un apparenza gradevole vi assicuro che è stato un ottima pietanza fatta di piccoli Ravioli di calamaro ripieni, crema di patate e calamari, patate confit con quel tocco di salsa olandese al nero di seppia che ben si sposa con il resto.

Il vero pezzo forte è senza dubbio la quarta portata, ovvero il tanto atteso RISOTTO AL PLANCTON, dal colore verde e dal profumo di mare questo è senza dubbio il capolavoro culinario dello chef Ángel León. Infine la cena si conclude con la quinta portata, QUENELLE DI GELATO AL LATTE E BISCOTTI semplice negli ingredienti quanto sodisfacente per concludere in dolcezza questo menu gourmet.

EPILOGO

L’esperienza gourmet presso il ristorante Archipelago rappresenta il vertice della gastronomia offerta da Costa Crociere, un viaggio ideale tra i sapori e le tradizioni dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo interpretati da chef stellati, un offerta di altissimo livello che non dimentica il tema della sostenibilità. La scelta delle materie prime privilegia produttori locali e con l’obiettivo di evitare gli sprechi alimentari. Archipelago è dedicato a tutti quelli che sono alla ricerca di un esperienza gourmet, logorati dalla frenetica routine quotidiana, in vacanza finalmente potranno fare un esperienza  con la comodità e raffinatezza che solo una nave da crociera sa offrire. Il tutto ad un prezzo giusto (considerando l’elevata qualità dei prodotti), infine non meno importante,  per ciascun menù acquistato, Costa donerà  5€ in favore dei progetti di salvaguardia ambientali di Costa Crociere Foundation.