CORSICA LINEA SCEGLIE “A GALEOTTA”

Dopo una lunga attesa, Corsica Linea ha ufficializzato il nome della sua prossima nuova eco unità attualmente in costruzione presso il cantiere italiano Visentini: A GALEOTTA.

La consegna prevista di questo nuovo traghetto  alimentato con LNG è per l’estate 2022, sarà un evoluzione con diverse novità della fortunata serie di ro-ro pax realizzati dai cantieri Visentini.

A proposito del nome scelto, secondo la compagnia Corsica Linea esso unisce tradizione e modernità, simbolo della nostra fiducia nello sviluppo del settore marittimo isolano. Inoltre “Galeotta” è anche un chiaro storico riferimento all’ammiraglia della flotta settecentesca di Pascal Paoli (eroe corso che si è battuto per l’indipendenza dell’isola), questa antica imbarcazione venne offerta dall’Ordine di Malta ed impiegata in diverse missioni.

Quando A Galeotta entrerà in servizio avrà una lunghezza di 206 metri, potrà accogliere 650 passeggeri e disporrà di un garage in grado di trasportare 2560 metri lineari di carico ed un ponte auto per 150 veicoli. Nelle previsioni della compagnia, dovrebbe operare su due linee principali della Corsica quali Marsiglia-Bastia e Marsiglia-Ajaccio.

Infine, A Galeotta sarà la prima nave alimentata a LNG ad operare sulla Corsica, grazie alle comprovate qualità ambientali di questo combustibile sono ridotte le emissione di zolfo e particelle fini, riduzione dell’85% delle emissioni di ossidi di azoto e riduzione del 25% delle emissioni di CO2.