ICON OF THE SEAS:AGGIORNAMENTO

A distanza di qualche mese dal taglio della prima lamiera, ecco un nuovo aggiornamento sulla costruzione della prossima eco nave di Royal Caribbean, Icon of the Seas.

Icon of the Seas rappresenta un nuovo capitolo per il colosso delle crociere Royal Caribbean, fatto di navi  ecologiche (disponibile una connessione elettrica a terra, aumentando l’efficienza energetica e ridurrà l’impronta di carbonio) e dal design innovativo ma ancora top secret.

In questi giorni è stato istallato presso la struttura Neptun Werft in Rostock (Germania) il primo dei due serbatoi di carburante LNG, dal peso di circa 307 tonnellate e lungo circa 27 metri. Secondo la compagnia, sono i più grandi serbatoi di carburante LNG (gas naturale liquefatto) nel settore delle crociere.

Debutto previsto nell’autunno del 2023, Icon of the Seas e le sue unità gemelle avranno una stazza lorda di circa 200.000 tonnellate e saranno le prime della flotta ad essere alimentate con gas naturale liquefatto (LNG). Inoltre saranno presenti a bordo ulteriori particolarità tecnologiche, tra cui l’impiego per la prima volta nel campo marittimo di celle a combustibile. Questo tipo di propulsione, non ancora utilizzato in campo marittimo,  se non in via sperimentale su alcuni yacht e sommergibili, produce elettricità da idrogeno o ossigeno. L’insieme di queste eco tecnologie, incluso l’impiego di combustibile LNG comporterà un’ulteriore riduzione delle emissioni complessive, praticamente zero di anidride solforosa e particolato oltre una significativa riduzione della produzione di ossidi di azoto.