ADDIO COSTA MAGICA, DIVENTERA’ FUN SHIP

Nel 2023 due navi faranno il loro ingresso nella flotta di Carnival Cruise Line, una sarà la nuova costruzione alimentata con LNG l’altra l’attuale Costa Magica. L’ingresso di queste due unità compenserà le recenti navi da crociera Carnival vendute e demolite.

Con l’ingresso in flotta di queste due navi, la flotta Carnival sarà di 27 unità entro la fine del 2023 e senza dubbio compenserà l’enorme perdita di quattro navi di classe Fantasy nel 2020. Carnival Fantasy, Inspiration e Imagination sono state vendute per la demolizione ad Aliaga impianto di demolizione navale in Turchia. Anche Carnival Fascination è stata venduta, ma per fortuna rimarrà attiva con il nuovo nome Century Harmony in Cina.

A proposito della nuova costruzione, ordinata da Carnival Corp nel 2018 per AIDA Cruises dovrà essere adattata dal cantiere tedesco Meyer all’esigenze di Carnival, lavoro non semplice ma possibile. 😕

Infine l’usato sicuro Costa Magica, prima di diventare una fun ship subirà un intenso bacino di carenaggio dove sarà dotata di tutte quelle funzionalità tipiche del brand americano, inclusa la nuova livrea esterna che caratterizza l’ammiraglia Mardi Gras e l’iconico funnel a pinna. Una volta completata, la nave sarà ribattezzata entrerà a far parte della flotta entro la metà del 2022. Quando Costa Magica debutterà con i nuovi colori per molti passeggeri americani sarà un tuffo nel passato, infatti i suoi interni sono stati ideati dallo storico architetto della Corporation Joe Farcus, utilizzando lo stesso progetto di base utilizzato per le navi della classe Destiny. 😀

Naturalmente, le navi originali che compongono quella classe – Carnival Destiny, Triumph e Victory – hanno subito negli ultimi anni ristrutturazioni radicali che le hanno viste rinominare come Sunshine Class. Destiny si è trasformata in Carnival Sunshine nel 2013, Triumph è diventata Carnival Sunrise nel 2019 e, sebbene con un sensibile ritardo causa covid-19 la trasformazione di Victory in Carnival Radiance dovrebbe essere completata entro novembre di quest’anno.