REPORTAGE: A BORDO DI COSTA SMERALDA- LA RIPARTENZA

Ricominciamo!!!!! Quella trascorsa a bordo di Costa Smeralda è stata una settimana significativa, la prima crociera di ripartenza dopo lo stop del 2020.

Salire a bordo è sempre emozionante, quando avviene dopo tutto quello che è accaduto intorno (Pandemia Covid 19) a noi lo è ancora di più.

I rigidi protocolli sanitari Costa | MSC

Il collaudato Costa Safety Protocol è stato ulteriormente migliorato ed implementato, l’obiettivo della compagnia è sempre quello di far sentire l’ospite rilassato, spensierato, coccolato ed in totale sicurezza dall’imbarco allo sbarco.

Tra le novità introdotte, obbligo di controllare la temperatura corporea almeno una volta giorno presso controller automatici sparsi a bordo, un secondo tampone a circa metà crociera, pulizia incrementata su tutte le superfici di maggior contatto (corrimano, tasti ascensori, sedie, lettini etc).

A BORDO

Le procedure d’imbarco le conoscete a memoria ormai, non appena arriva l’esito negativo del tampone inizia la fuga verso la nave, dove un’elegante cabina con balcone al ponte 15 è stata la mia casa per questa ripartenza.

La Cabina

Nella raffinata sistemazione, sul letto assieme alla carta trova posto il “Welcome kit” con la dotazione delle ormai irrinunciabili mascherine e svariate info sulle offerte di bordo.

Oltre all’accurato design ciò che più mi ha colpito è la doccia, non chiedetemi perché, ma quel suo effetto vedo non vedo, ha scatenato la mia fantasia ricordandomi tanto le commedie sexy italiane… 😛

Smartphone alla mano, sulla app di Costa ed in pochi tocchi sono pronto a gustare il mio primo pranzo a bordo dell’ammiraglia Costa con vista Vesuvio.

Confermata la scelta di offrire dei “destination menu”, ovvero realizzati con i prodotti tipici delle località di scalo con le solite opzioni di carne, pesce e vegane, cui la sera si aggiunge anche quello ideato dallo stellato chef Barbieri.

Nella mia settimana a bordo ho pranzato in tutte le diverse location offerte da Costa Smeralda, incluso un pranzo presso il Ristorante Rugantino (uno dei quattro principali) dove essendo un viaggiatore solitario non ho potuto condividere l’abbondanza delle portate. Vi garantisco che nessun cibo è andato sprecato! 🙂

E poi ci sono loro, i dolci anche se chiamarli così è davvero riduttivo, trattasi in realtà di raffinate e sopraffine creazioni che oltre a stupirti lasciano le papille gustative in estasi per ore.

La sensazione di quando si è dinanzi al menù per sceglierli è la stessa di quando arrivi sull’altare, devi solo pronunciare la fatidica frase: si lo voglio!  :0

La vita a bordo è spensierata, ormai quando si esce dalla cabina non si dimentica più di indossare la mascherina, gli spettacoli serali, proposti su più orari, si alternano tra il Teatro Sanremo ed il Colosseo cuore pulsante di Costa Smeralda.

Infine per quelli più pigri come me, vi è sempre la possibilità di poterli vedere in diretta attraverso il grande schermo Tv presente nella comodità della propria cabina. 😛😛

ESCURSIONI

Il Costa Safety Protocol consente la discesa a terra nei porti di scalo solo attraverso le escursioni protette offerte dalla compagnia. Disponibile un ampio ventaglio di escursioni per tutte le esigenze, passeggiate, lunghi tour esplorativi, tour con approfondimenti eno-gastronomici non vi è che l’imbarazzo della scelta.

Durante la mia settimana ho scelto l’escursione che prevedeva una passeggiata nel centro storico di Cagliari, un tour alle pendici dell’Etna versante messinese (non effettuate causa parere negativo allo sbarco da parte delle Regioni).

Una passeggiata alla scoperta del centro storico di Civitavecchia con un gradito aperitivo, passeggiata nel cuore di La Spezia e visita allo storico Arsenale della Marina Militare con assaggio di panissa ligure ed infine gli antichi borghi Noli e Finale nel ponente ligure.

Durante i tour, eravamo sempre un gruppo ridotto a bordo dei bus ove previsto, tutto il personale come autisti e guide sono stati sottoposti a tampone prima del nostro arrivo, veicoli moderni e sanificati per garantirci la massima sicurezza.

Infine prima di scendere a terra in escursione, il personale di bordo ha fornito agli ospiti sprovvisti delle mascherine classe FFP2, il cui grado di protezione è ovviamente maggiore. 🙂 🙂

CONSIDERAZIONI FINALI

La crociera ai tempi del covid-19 non è da scartare, anzi, per me è una formula di vacanza da prendere in seria considerazione per via delle molteplici attenzioni che Costa ha studiato per garantire la sicurezza dei propri ospiti.

La capienza ridotta delle navi consente di godere appieno di tutti quei servizi offerti dalle grandi navi, nello specifico su Costa Smeralda pagando un piccolo extra potrete trascorrere un ora e più nella SPA “Sole Mio” ad uso esclusivo.

Dopo ogni ingresso, (riservato ai soli occupanti la stessa cabina o nucleo familiare convivente) tutta la SPA viene sanificata e messa nuovamente a disposizione del prossimo ospite.

Durante il giorno saranno sempre disponibili dei lettini prendi sole sanificati, attraverso le tantissime escursioni Costa non rischierete mai di perdere la nave o rientrare in ritardo.

L’app Costa

Consultando l’app Costa avrete a portata di touch tutte le info in tempo reale sulla vita di bordo, distanziamento e pulizia regnano sovrane come la cordialità ed il tanto impegno di tutto lo staff di bordo.

Dedicato agli indecisi o scettici, non esitate e partite a bordo di una nave da crociera Costa per una settimana o qualche giorno di relax in assoluta sicurezza.  😉