Costa – MSC, da Savona e Genova ripartono le crociere in sicurezza

Un Primo Maggio da ricordare per il settore delle crociere in Italia che ha visto la ripartenza di due mega e moderne navi da crociera di Costa ed MSC, ovvero Costa Smeralda da Savona e MSC Seaside da Genova.

Costa Smeralda da Savona

L’ammiraglia di Costa Crociere, è partita dal porto di Savona per una crociera di una settimana in Italia. È la prima nave della compagnia a riprendere a operare nel 2021,dando ufficialmente inizio alla stagione estiva, che vedrà un totale di quattro navi Costa in crociera nel Mediterraneo.

La prima crociera di Costa Smeralda prevede un itinerario tutto italiano, che visiterà, oltre a Savona, anche Civitavecchia/Roma, Napoli, Messina, Cagliari e La Spezia. Gli ospiti possono scegliere se effettuare l’intero itinerario, per una vacanza di una settimana, oppure suddividerlo in minicrociere di tre e quattro giorni, per vivere una vacanza più breve.

Reportage | a bordo di Costa Smeralda

“Quest’anno il 1° maggio di Costa Crociere assume un significato particolare: nel giorno della Festa dei Lavoratori la nostra Compagnia riparte, celebrando il lavoro che riprende, per noi e per tutto l’indotto. E siamo lieti di ripartire proprio da un porto ligure, nella regione che è la nostra casa da oltre 70 anni” – ha dichiarato Mario ZanettiDirettore Generale di Costa Crociere.

MSC Seaside da Genova

La Seaside è partita da Genova per la sua prima crociera post-lockdown e si aggiungerà a MSC Grandiosa, tornata operativa il 16 agosto dell’anno scorso e attualmente in navigazione.

Reportage | a bordo di MSC Seaside

La nave accoglierà gli ospiti a bordo per crociere settimanali di 7 notti nel Mediterraneo occidentale, con un itinerario che prevede le destinazioni inedite di Siracusa e Taranto, oltre agli scali di La Valletta (Malta) e Civitavecchia. 

foto: Daniele di Maria

L’itinerario, come scritto, prevede ben due tappe inedite per MSC Crociere, Siracusa e Taranto, inserite per la prima volta nella programmazione della Compagnia, con un’offerta di escursioni a terra protette che consentiranno agli ospiti di scoprire i luoghi più suggestivi di queste zone.

Costa ed MSC, da terra a bordo rigorosi protocolli sanitari

Sia Costa che MSC applicheranno rigorosi protocolli sanitari di bordo anti Covid 19. Le procedure sanitarie e di sicurezza sono state rafforzate grazie all’adozione del Costa Safety Protocol, il protocollo sviluppato dalla compagnia insieme ad esperti scientifici e alle autorità italiane, che contiene misure operative relative a tutti gli aspetti dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra.

Health and safety – The Swab test is carried out by medical staff in the terminal (Ph. credit Riccardo Fani)

Cosi come su tutte e tre le navi MSC che avranno Genova come homeport, sarà applicato il rigoroso protocollo di salute e sicurezza della Compagnia che ha permesso di ospitare tra agosto 2020 ad oggi già più di 60mila turisti in piena sicurezza.