Buon Compleanno“MEGA EXPRESS”..un pò di storia

Buon compleanno alle navi traghetto Mega Express e Mega Express Two di Corsica Sardinia Ferries, dal 2001 in servizio sulle rotte tra Italia, Francia e Corsica.

Sembra ieri, eppure sono trascorsi vent’anni da quando i cantieri Orlando di Livorno hanno consegnato alla compagnia italo-corsa questi moderni cruise ferry dando vita ad una nuova era nel trasporto marittimo.

Navi che entrano a pieno titolo nei libri di storia navale, oltre ad essere tra le ultime realizzate dallo storico cantiere livornese hanno creato un nuovo modo di viaggiare, fatto di comfort, tanti servizi, tecnologia condito da un design unico.

COME SONO NATI I MEGA EXPRESS?

Alle soglie del nuovo millennio l’armatore Pascal Lota è alla ricerca nuovi traghetti convenzionali capaci di trasportare un grosso numero di passeggeri, nel massimo comfort, ad una velocità elevata (30 nodi). La scelta cade sul progetto realizzato da Delta Marin.

A questo progetto lo Studio di lngegneria Navale e Meccanica (SINM) applica alcune modifiche per rendere le navi più competitive per l’armatore. Oltre ad alcuni adeguamenti di legge (Stockholm Agreement) viene leggermente aumentata la larghezza, ottimizzato lo scafo con nuove forme per prua e poppa.

Tecnicamente gli ingegneri italiani hanno adottato un bulbo a goccia rovescia (goose neck), una poppa piatta (duck tail) dotata di trim wedge ottimizzando infine la disposizione dei timoni. L’introduzione del trim wedge ha ridotto il fenomeno noto come onde anomale che, in passato, ha creato alcuni problemi di onde pericolose sulle spiagge.

Le pinne stabilizzatrici prodotte da Mitsubishi, sono state un ottima scelta sia come efficacia di smorzamento del moto di rollio, sia sotto il profilo della bassa resistenza.

A tutte queste modifiche si aggiunge una riduzione del peso nave totale, nonostante lo spessore di buona parte del fasciame sia stato incrementato di più del 50% rispetto a quanto inizialmente previsto. Al fine di garantire un ottima capacità manovriera in spazi ristretti e tempi ridotti la potenza dei propulsori trasversali poppieri dei Classe Mega Express è stata notevolmente incrementata.

Caratteristiche principali Ro-Ro/Pax Classe Mega Express

Lunghezza fuori tutto 176.3 metri, Larghezza 24.8 metri, Immersione a pieno carico 6.45 metri

Altezza al ponte di comando 26.45 metri, Dislocamento 15600 T, Stazza lorda 23700 T, Potenza propulsiva 46.8 MW, Velocità massima 30 nodi

Passeggeri 1756, Cabine passeggeri 298, Poltrone 300, Auto trasportabili (senza autocarri) 550

 Lunghezza corsia autocarri 900 metri