ONORATO, COMPRA ICHNUSA!

Secondo la bene informata Radio Banchina, la compagnia BluNavy avrebbe messo in vendita il traghetto Ichnusa. La notizia trova conferma in un annuncio online di una società di brokeraggio navale greca, sfogliando appare anche il piccolo traghetto Ichnusa.

Per ora nessuna conferma o smentita ufficiale da parte dei diretti interessati, purtroppo il periodo legato alla pandemia ha notevolmente ridotto il traffico passeggeri con inevitabili ricadute sul bilancio.

La compagnia elbana, già attiva nei collegamenti fra la costa della Toscana e l’isola d’Elba sulla linea Piombino-Portoferraio, negli scorsi anni aveva acquisito dalla Saremar il traghetto Ichnusa, sempre impiegato fra i porti di Santa Teresa di Gallura e Bonifacio (Corsica).

Nei mesi scorsi BluNavy ha ottenuto un numero maggiore di slot fra Piombino e l’Elba a partire dalla prossima stagione estiva, ipotizzando un eventuale nuovo ingresso in flotta a noleggio o di proprietà da impiegare sull’Elba. BluNavy al momento dispone di due traghetti, l’Acciarello e l’Ichnusa.

Sulla rotta internazionale tra Sardegna e Corsica da sempre è presente anche la compagnia Moby, la quale alternativamente impiega le piccole unità Bastia e Giraglia, ogni tanto causa condizioni meteo non certo tenere hanno subito qualche piccolo stop.

Un suggerimento ad Onorato

Fermo restando la situazione aziendale Moby al quanto complessa al momento, suggeriamo al sig. Onorato l’acquisto del traghetto Ichnusa, un ottima soluzione per offrire un valido e duraturo collegamento marittimo tra Sardegna e Corsica, destinando a rotte più tenere le unità Bastia e Giraglia.

A proposito del traghetto Ichnusa, realizzato da Fincantieri stabilimento di Castellammare di Stabia nel 1986, è lungo 55 metri, largo 13.8 metri per una stazza lorda di circa 2100 tonnellate  ha un garage in grado accogliere circa 50 veicoli infine tra le sue caratteristiche svettano le due eliche azimutali.