LA CORAZZATA “NORRONA” SI RINNOVA

La corazzata Norrona è un traghetto della compagnia di navigazione Faroese Smyril Line, svolge collegamenti  tra Isole Fær Øer, Islanda con Danimarca, Norvegia e Regno Unito (nella fattispecie le Isole Shetland e la terraferma scozzese).

Classico traghetto del Nord Europa dalla forma a parallelepipedo è lungo 152 metri, largo 31 metri per una stazza lorda di circa 35.000 tonnellate dispone di cabine di varia tipologia per 1012 passeggeri.  traghetto progettato e parzialmente iniziato dal cantiere Flensburger Schiffbaugesellschaft, ma poi finito dal cantiere Flender Werft di Lubecca nel 2003.

Si è guadagnato il simpatico appellativo di “corazzata” per via delle sue forme spigolose e per la sua tenuta con condizioni meteo non sempre buone, visto e considerato la sua area geografica d’impiego, specie nei mesi invernali. 😕

Post Refit rendering

In questi giorni Norrona è ferma in cantiere per un interessante refit dal valore di ben 13 milioni di Euro per ammodernare le strutture di bordo ed aggiungere ulteriori cabine di lusso. Nello specifico, a lavori conclusi saranno aggiunte 50 nuove cabine di lusso, con spazio extra creato spostando le cabine dell’equipaggio in una posizione diversa e rimuovendo le cabine condivise. Anche il ponte superiore della nave è stato ridisegnato per includere un nuovo sky bar all’aperto e un’area lounge con vista panoramica.

La prima partenza della rinnovata Norröna partirà da Hirtshals (Danimarca), il 1 ° marzo, riprendendo la rotta del Nord Atlantico tra Danimarca, Islanda e Isole Fær Øer. Imbarazzante il confronto con un traghetto ro-pax di classe Visentini noleggiato (Frijsenborg) che sta provando a sostituire la corazzata “Norrona”, tra condizioni meteo proibitive e difficoltà varie è una sfida impari che la fa rimpiangere giorno dopo giorno. 😡

Prima del 2003, il precedente “Norrona” era un traghetto di costruzione svedese precedentemente battezzato Gustav Wasa (costruito nel 1973). Sostituito nel 2003 dal nuovo traghetto Norrona appositamente progettato per affrontare al meglio la sua rotta abituale nel Nord Atlantico. 😮